"Una persona che ha cambiato la storia"

RSI.ch Informazione ESTERI

"L'idea che ne ho adesso", prosegue, "è che bin Laden è una delle poche persone che ha cambiato il corso della storia, ha reindirizzato il corso della storia americana.

Il giornalista Peter Bergen (wikimedia commons). "Eppure bin Laden ha fallito.

E sono state molte le conseguenze degli attentati che hanno cambiato il Medio Oriente in molti aspetti.

Il suo modello era Maometto, un capo, "ma bin Laden non era Maometto e non è riuscito nella missione che si era prefisso"

Voleva gli Stati Uniti fuori dal Medio Oriente e ha ottenuto il contrario. (RSI.ch Informazione)

Su altre fonti

L’ex presidente americano ha deciso di non partecipare a nessuna cerimonia ufficiale per i 20 anni dall’attacco. L’unità è fondamentale: è essenziale per la nostra prosperità, per la nostra sicurezza nazionale», ha detto la vicepresidente Kamala Harris facendo eco all’appello all’unità lanciato dal presidente americano Biden. (Open)

È stato uno shock, assoluto, come in una scena di guerra", racconta Oliver Augen, un ginevrino che viveva a New York l'11 settembre del 2001. Tornata a New York, Corinne Erni ha vissuto nella paura di un altro attacco ("Quando sentivo gli aerei troppo vicini, ero nervosa. (RSI.ch Informazione)

Nonostante ciò è però arrivato il primo punto di questa stagione, in quanto la sfida contro l'Aarau neopromosso si è conclusa sullo 0-0. In questo modo le ticinesi possono abbandonare quasi il fondo della graduatoria: l'Yverdon (unica altra squadra del massimo campionato che aveva finora collezionato solo sconfitte) è infatti stato travolto in casa in serata per 8-1 dal fortissimo Zurigo capolista (RSI.ch Informazione)

Dopo che i talebani hanno preso il potere in poche settimane, Biden ha difeso la propria decisione Riunendo così, in quei luoghi simbolo, tutti i presidenti dell'era post-11 settembre, tranne Donald Trump. (La Stampa)