Afghanistan. Ministro Istruzione talebano, via dalle Università temi in contrasto con Sharia

Agenpress ESTERI

I tempi per l’avvio formale del nuovo anno accademico “saranno brevi, ci vorrà una settimana”, ha aggiunto.

- Advertisement -. - Advertisement -. AgenPress – Il ministro talebano dell’Istruzione, Abdul Baqi Haqqani, ha annunciato una revisione dei programmi di studio, da cui saranno “esclusi i temi in contrasto con la Sharia”.

“Abbiamo detto ai talebani di rispettare i diritti delle donne”, ha detto il ministro degli esteri del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, all’indomani della prima visita ufficiale di un responsabile politico straniero a Kabul

Si ‘svuotano’ intanto le università afghane: lo riferisce Tolo News, citando alcune testimonianze. (Agenpress)

Su altre fonti

Non si conosce il luogo, né di quale “colpa” (le virgolette sono d’obbligo, visti i precedenti) si sia macchiata la donna. Le grida di dolore della donna, circondata da uomini che la colpiscono ripetutamente (e con violenza) con le loro fruste. (neXt Quotidiano)

Afghanistan, 300 donne in piazza a supporto dei talebani. Nessun grido di protesta, solo tanti cartelli inneggianti sostegno ai talebani e bandiere rappresentative del nuovo governo (Yeslife)

Secondo il ministro, un programma per permettere agli studenti di compiere scambi di studio negli atenei stranieri sarà definito a breve. – Classi solo per donne e obbligo di indossare abiti tradizionali islamici: queste le regole annunciate dal ministro dell’Educazione, Shaikh Abdul Baqi Haqqani, per le studentesse universitarie dell’Emirato di Afghanistan (Dire)

Durante quell’epoca, alle ragazze e alle donne veniva negata l’istruzione ed erano escluse dalla vita pubblica. Tuttavia, le studentesse universitarie dovranno affrontare restrizioni, incluso un codice di abbigliamento obbligatorio. (Agenpress)

Afghanistan, talebani confermano classi separate e hijab all'università. (triestecafe.it)