BCE valuta revoca del divieto di dividendi per le banche

QuiFinanza ECONOMIA

Come previsto, la Banca Centrale europea valuterà nel corso del quarto trimestre quale indicazioni fornire al sistema bancario in merito alla politica dei dividendi.

editato in: da. (Teleborsa) – La BCE starebbe vagliando la possibilità di revocare il divieto di distribuire dividendi da parte degli istituti bancari a partire dall’inizio del 2021.

È l’indiscrezione riportata da Bloomberg che spiega come diversi membri del Supervisory Board di Francoforte ritengano ormai controproducente la misura introdotta ad inizio pandemia con lo scopo di invitare le banche a prestare attenzione alla solidità patrimoniale e al supporto all’economia reale. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

E' previsto che la Bce valuti nel corso del quarto trimestre quale indicazioni fornire al sistema bancario in merito alla politica dei dividendi. (Borsa Italiana)

È l'indiscrezione riportata da Bloomberg che spiega come diversi membri deldi Francoforte ritengano ormai controproducente la misura introdotta ad inizio pandemia con lo scopo di invitare le banche a prestare attenzione alla solidità patrimoniale e al supporto all'economia reale. (Teleborsa)

In questi mesi si era discusso sui potenziali effetti negativi che tale stop ai dividendi venisse percepito come permanente dal mercato. La Bce è pronta a rimuovere il divieto sulle banche relativo al pagamento di dividendi a partire dall’inizio del prossimo anno. (Finanzaonline.com)

Se dopo l’intervento alle Camere dell’amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, i rischi dell’applicazione del calendar provisioning sono emersi con chiarezza (“sono una bomba nucleare della Bce“, è stato il commento clou di Nagel), e sulla scia si sono espresse anche le banche riunione nell’Abi per bocca del direttore generale Giovanni Sabatini, Giacché aveva indicato già a giugno rischi e problemi sulle regole per la copertura delle perdite su Npe. (Startmag Web magazine)

Bce: possibile revoca divieto distribuzione dividendi delle banche (Di sabato 19 settembre 2020) È l'indiscrezione riportata da Bloomberg che spiega come diversi membri del Supervisory Board di Francoforte ritengano ormai controproducente la misura introdotta ad inizio pandemia Leggi su firenzepost (Di sabato 19 settembre 2020) È l'indiscrezione riportata da Bloomberg che spiega come diversi membri del Supervisory Board di Francoforte ritengano ormai controproducente la misura introdotta ad inizio pandemia. (Zazoom Blog)

), soltanto per quelle banche private che hanno accesso ai depositi della Bce o che vi trattengono parte delle loro riserve. Se voi provate ad andare a proporre questo scambio ad una banca, quelli chiamano la neuro e vi fanno fare un tso immediato. (L'AntiDiplomatico)