«Dobbiamo fargli paura, ora». Barricate di giovani e operai

Il Manifesto ESTERI

La Torre Eiffel luccica sullo sfondo, appena visibile dietro il fumo della barricata in fiamme proprio davanti alle decine di camion dell’antisommossa, schierati sull’intera lunghezza del ponte che conduce al palazzo dell’Assemblée Nationale. Sopra uno di quegli enormi rocchetti che servono ad avvolgere i fili elettrici, davanti a un falò gigante, un ragazzo vestito di nero urla da un megafono: «tassate i ricchi!» e la folla riprende, in coro. (Il Manifesto)

Su altri media

Migliaia di persone in tutta la Francia continuano a manifestare stasera contro la riforma del sistema pensionistico voluta dal presidente Emmanuel Macron. (Tiscali Notizie)

Ancora proteste a Parigi e in altre città della Francia contro la decisione del governo di ricorrere all'articolo 49 comma 3 della Costituzione per approvare la controversa riforma delle pensioni senza approvazione parlamentare. (Fanpage.it)

Nuovi scontri a place de la Concorde, nel centro di Parigi, diventata il luogo di ritrovo spontaneo serale di migliaia di persone per protestare contro la riforma delle pensioni voluta dal governo francese. (Tiscali Notizie)

Riforma pensioni, scontri a Parigi tra manifestanti e polizia 19 marzo 2023 (Il Sole 24 ORE)

Di Giovanni Serafini "Non posso far niente se non provo piacere": in questa frase dei Saggi di Montaigne troviamo già in embrione la concezione edonistica, libertaria e sotto sotto anarchica che periodicamente emerge nella società francese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A causa del rischio di turbare l’ordine pubblico e la sicurezza è stato vietato ogni nuovo assembramento a Place de la Concorde e sugli Champs-Élysées a Parigi (LaPresse)