Quanto male ha fatto a Unicredit la fuga (parziale) dalla Turchia di Erdogan: -1,6 miliardi solo nel 2020

Business Insider Italia ECONOMIA

Dalla fine del 2019 a oggi la quota di Unicredit nella banca turca Yapi Kredi è scesa dal 40,95% al 20 per cento.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan

Così, alla fine del 2020, il 20% residuo in Yapi Kredi, classificato come “investimento in società collegate”, valeva 571 milioni.

L’uscita, sia pure parziale, dalla Turchia è costata cara alla banca oggi guidata dall’ad Andrea Orcel.

2019, JEAN PIERRE MUSTIER – CANIO ROMANIELLO Imagoeconomica. (Business Insider Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il quinto è guidato dal vicepresidente Lamberto Andreotti, che sostituisce Stefano Micossi al vertice del comitato Corporate governance e Nomination. Averne affidato la presidenza a una rappresentante dei fondi di investimento apre poi Unicredit all’accoglienza di tematiche più vaste, nel rispetto di un comune sentire finanziario. (Corriere della Sera)

Verrebbe inoltre allungato di sei mesi, al 30 giugno 2022, il termine previsto dalla manovra per deliberare la business combination. Tutto questo, mentre il governo Draghi lavora per rendere più attraente Mps agli occhi delle banche potenziali acquirenti, mettendo ora a disposizione anche un miliardo in più per la dote fiscale. (Finanza.com)

Attesa anche per eventuali indicazioni sul fronte dividendo in attesa di sapere se da ottobre non ci sarà più alcuna limitazione Bce sulle politiche di remunerazione dei soci. Tra gli analisti i Buy sul titolo Unicredit sono pari al 30% del totale; il 60% dice Hold mentre il 10% dice Sell (Finanzaonline.com)

Lo scorso venerdì il nuovo Ceo di UniCredit, Andrea Orcel e alcuni dirigenti dell’istituto (Paolo Cornetta, Emanuele Recchia e Gianni Robaldo). Nello specifico, i sindacati hanno apprezzato la parte in cui il manager ha garantito un’equa distribuzione della ricchezza della’istituto tra azionisti e dipendenti. (Il Cittadino on line)

Per approfondire leggi il comunicato unitario Il 30 aprile le Segreterie Generali, i Segretari Nazionali di riferimento ed i Segretari di Coordinamento hanno partecipato all’incontro di presentazione del nuovo Amministratore delegato, Andrea Orcel. (Uilca)