Quando il «Giovane Berlusconi» disse a Dell’Utri: «Qua dobbiamo fare noi un partito». Trent’anni fa la prima vittoria di Forza Italia

Di Claudio Bozza Il docufilm su Netflix ricostruisce la scalata del Cavaliere prima del 1994. Il racconto dei fedelissimi: Confalonieri e Galliani. E dei nemici come Occhetto: «Non eravamo pronti ad arginarlo» «Io in politica? Giammai... Io sono l’uomo del fare. Quindi lasciami fare bene il mestiere che so fare: l’imprenditore...». Silvio Berlusconi, incalzato in tv da Mike Bongiorno nel 1990, da tycoon Fininvest rispondeva così riguardo l’ipotesi di un salto in politica. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

a cura della redazionevenerdì 29 marzo 2024 Un racconto vero, ironico, controverso e ricco di archivi e storie mai raccontate: le testimonianze di uomini e donne che, per motivi diversi, hanno conosciuto Silvio Berlusconi, dagli esordi degli anni '70, da Milano 2 all'invenzione della TV commerciale fino alla discesa in campo. (MYmovies.it)

La docuserie in tre episodi Il giovane Berlusconi, diretta da Simone Manetti e in arrivo l’11 aprile su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), ripercorrerà il successo del Cavaliere. (Sky Tg24 )

Anche se forse è ancora presto, sono diversi i tentativi negli ultimi tempi di ripercorrerne e decifrarne la parabola umana e professionale. E Il giovane Berlusconi vuole proprio raccontare quella di Silvio Berlusconi (WIRED Italia)

La locandina è di grande impatto, anche simbolico: c’è un Silvio Berlusconi ventenne, muscoloso e con un sorriso dei suoi che esce dalle acque come il dio Nettuno; dietro di lui il cielo e il mare azzurri, il colore che sarà quello di Forza Italia, la sua creatura politica. (Liberoquotidiano.it)

Non vorrei aver letto male, mi sembra però di intuire che Netflix o che dir si voglia, dopo quelle su Rocco Siffredi e Ennio Doris, starebbe preparando una serie dedicata testualmente al “giovane Berlusconi”; e, restando in tema di soddisfazioni personali, stavo dimenticando il giovane Montalbano. (L'HuffPost)

Nelle prime immagini del trailer si vede un giovanissimo Berlusconi intervistato da Mike Buongiorno che gli domanda: «Ti occupi bene di tante cose, distribuzione, editoria, cinema, calcio, costruzioni, come fai non lo so, ma non ti è mai venuto in mente di entrare in politica?». (Il Giornale d'Italia)