Vaccino Pfizer. Ema dà il via libera a due nuovi siti produttivi in Italia. Ok anche a nuova formulazione pronta per l'uso senza diluizione

Quotidiano Sanità ECONOMIA

Ok anche a nuova formulazione pronta per l’uso senza diluizione. Gli stabilimenti autorizzati sono quelli di Monza (Patheon Italia SpA) e Anagni (Catalent Anagni SRL).

Ema dà il via libera a due nuovi siti produttivi in Italia.

Queste differenze forniranno migliori opzioni di stoccaggio, trasporto e logistica per la distribuzione e la somministrazione del vaccino.

Un sito, situato a Monza, in Italia, è gestito da Patheon Italia SpA, l'altro ad Anagni, sempre in Italia, è gestito da Catalent Anagni SRL. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

– L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha autorizzato lo stabilimento Patheon di Monza e quello Catalent di Anagni per la produzione di Comirnaty, il vaccino COVID-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer. Entrambi i siti, chiarisce una nota Ema, produrranno il prodotto finito, fino a 85 milioni di dosi aggiuntive per rifornire l’Ue nel 2021. (Livesicilia.it)

I due siti produrranno fino a 85 milioni di dosi aggiuntive per rifornire l'Ue nel 2021. DIRETTA. Entrambi i siti "produrranno il prodotto finito, fino a 85 milioni di dosi aggiuntive per rifornire l'Ue nel 2021. (Sky Tg24 )

L’Ema ha approvato una formula di Comirnaty, il Vaccino di Pfizer-BioNTech contro il Covid, pronta per l’uso. La formula non richiede diluizione prima della somministrazione, sara’ disponibile in confezioni da 10 flaconcini (60 dosi) e puo’ essere conservata a temperatura frigo 2-8 C fino a 10 settimane. (RagusaOggi)

"Io sono favorevole" al vaccino anti-Covid per la fascia dei bambini dai 5 agli 11 anni e "lo raccomanderò" Il vaccino è attualmente autorizzato per chi ha un'età pari o superiore a 12 anni. (IL GIORNO)

"Queste differenze forniranno migliori opzioni di stoccaggio, trasporto e logistica per la distribuzione e la somministrazione del vaccino. Bruxelles, 18 ottobre 2021 - L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha autorizzato lo stabilimento Patheon di Monza e quello Catalent di Anagni per la produzione di Comirnaty, il vaccino COVID-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer (IL GIORNO)

Che ha anche ricordato come il vaccino concentrato attualmente in uso “richiede invece di essere diluito e può conservarsi alla stessa temperatura solo per un mese”. Si tratta di una formulazione che non richiede diluizione prima di essere somministrata e può essere conservata fino a 10 settimane a un temperatura compresa tra i due e gli otto gradi. (Il Fatto Quotidiano)