Dopo la cenere dell’Etna, la stangata dei voli per rientrare in Sicilia: passeggeri danneggiati e beffati

La Sicilia INTERNO

Doppia odissea Mentre l’Etna “sbuffa” ancora, fino a tutto ieri c’è stato chi ha fatto i conti con i ritardi dei voli in arrivo e partenza da e per la città etnea, registrati fino a sera. La chiusura per caduta di cenere vulcanica dello scalo etneo dalle 13 di domenica fino alle 9 di ieri ha, infatti, mostrato tutte le fragilità di un sistema che in realtà non esiste. Non esiste, infatti, un “piano B” collaudato per fronteggiare in tempo reale chiusure che sono sì imprevedibili, ma non certo impreviste alle falde di uno dei vulcani più attivi al mondo. (La Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Di conseguenza è tornata verde l’allerta per lo spazio aereo attorno all’Etna. CATANIA – L’attività vulcanica sull’Etna è finita alle 8.32 di oggi, con i flussi lavici provenienti dal cratere di Sud Est che sono in raffreddamento. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Conclusa l’attività vulcanica dell’Etna: lo ha confermato oggi l’INGV. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha comunicato questa mattina che “le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 08:32 la fine dell’attività vulcanica. (MeteoWeb)

Allo stato attuale , grazie a Flightradar24 , si può notare che dei dieci aerei rimasti bloccati nella giornata di domenica , quando l’Etna ha iniziato a eruttare e la cenere ha di fatto bloccato l’aeroporto di Catania, ora ne sono rimasti solo due. (Italiavola & Travel –)

I passeggeri in partenza dalla Sardegna sono stati fatti imbarcare, però l'aereo è fermo in pista da circa un'ora, e loro sono rimasti bloccati a bordo. "A imbarco concluso ci hanno comunicato che l'aereo non sarebbe partito e resteremo chiusi qui dentro almeno per un'ora e mezza", segnala uno dei viaggiatori presenti a bordo. (YouTG.net)

L’attività vulcanica sull’Etna è finita alle 8:32 di oggi, con i flussi lavici provenienti dal cratere di Sud Est che sono in raffreddamento. (il Fatto Nisseno)

22 MAGGIO -disagi ovunque, con strade poco percorribili se non interrotte. L’Osservatorio Etneo dell’Iha comunicato ricaduta di cenere nel paese di Adrano e a Catania, dove l’aeroporto è stato chiuso per motivi di sicurezza. (iLMeteo.it)