Massimo Rivola giù duro: "SBK in direzione sbagliata, Ducati ha un motore MotoGP"

Corse di Moto SPORT

Secondo il direttore tecnico ex Formula 1 il campionato SBK non è su una buona strada.

Aprilia ha lasciato il Mondiale SBK alla fine del 2018 dopo tre titoli piloti, due con Max Biaggi (2010-12) e uno con Sylvain Guintoli (2014), nella foto d’apertura.

Ma servirebbero delle modifiche all’attuale formato: “Il campionato mondiale Superbike si presenta come un’alternativa alla MotoGP.

“Il campionato mondiale Superbike dovrebbe essere orientato alla produzione , quindi se abbiamo un motore da 1.100 dovremmo andare con esso. (Corse di Moto)

Ne parlano anche altri media

La stagione 2020 del Mondiale Superbike vedrà molti cambiamenti in pista, con una griglia di partenza rimescolata grazie a nuovi arrivi e piloti con nuovi colori. Mantenendo sempre 13 round, due pista sono sparite dal calendario: si tratta di Buriram e di Laguna Seca. (Motorsport.com, Edizione: Italia)

Poco per un campionato mondiale, mentre ci sembrano eccessive ben tre gare in Spagna e due in Italia, ma evidentemente gli altri circuiti europei non fanno a gara per ospitare la Superbike e quindi accontentiamoci di quanto Dorna è riuscita a fare. (Moto.it)

Restano le tre gare: due su distanza normali, sabato e domenica primo pomeriggio, più la Superpole Race su dieci giri, la domenica mattina. Dorna ha ufficializzato il calendario del Mondiale Superbike 2020. (Corse di Moto)

Si partirà in Australia nel weekend dal 28 al 1 marzo, poi dunque spazio al Qatar, seguito dal primo round europeo, in programma a Jerez sul tracciato Angel Nieto dal 27 al 29 marzo. Non cambia il numero di round in programma il prossimo anno, nel Mondiale di Superbike: come per il 2019 sono previste 13 gare, che sarà possibile seguire in esclusiva su Sky Sport MotoGP e TV8. (Sky Sport)