Londra una minaccia per l'economia dell'Unione europea

tvsvizzera.it ESTERI

brex Le reazioni dell'Ue sulla inesorabile uscita del Regno Unito dall'Ue. tvsvizzera.it/fra con RSI. Horizontal line TVS Horizontale Linie. subscription form Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Sentiamo allora dal nostro corrispondente da Bruxelles, come hanno reagito le autorità europee al voto chiaro nel Regno Unito.

"Ci muoveremo passo dopo passo", fissando le priorità: il Regno Unito diventerà uno Stato terzo, ma non è la fine, ha indicato la leader Ue. (tvsvizzera.it)

Su altre fonti

L’appello all’unità di Johnson sarà difficile da attuare: i nazionalisti scozzesi dell’Snp hanno ottenuto un ottimo risultato con 48 seggi (13 in più rispetto al 2017). All’indomani della vittoria, Boris Johnson è andato a ringraziare personalmente gli ex elettori del Labour che sono passati al suo partito. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Il presidente Usa, Donald Trump, non sta nella pelle: «Fantastico Boris, ora accordo commerciale grande e redditizio». Potranno fare domanda all'Inps prima dei due mesi che precedono la data presunta della nascita. (Italia Oggi)

Restano i diritti acquisiti per i lavoratori già nel Paese, ma da ora poi si privilegiano i professionisti. Ai turisti europei non sarà più sufficiente la carta di identità. Anche per i turisti la vita sarà più complicata. (MeteoWeek)

“In questo governo conservatore di una nazione non ignoreremo mai i vostri sentimenti positivi e di calore e simpatia verso le altre nazioni d’Europa”, ha detto Johnson. Johnson ha infine si posto come obiettivo quello di unire “tutto questo incredibile Regno Unito: Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord”. (askanews)

"Get Brexit done" e "unificare il Paese": sono gli impegni ribaditi stanotte da Johnson nel discorso di proclamazione a deputato rieletto nel collegio di Uxbridge, sia pure con un margine limitato a 7000 voti. (Rai News)

[…] Sarà la destra politica, specialmente Erg e gli unionisti dell’Irlanda del Nord, quelli che lo odieranno di più, pensa che ironia…”. Ma attenzione: non si tratta di un cambiamento nell’inclinazione politica di questi lavoratori, non sono diventati di destra o fascisti. (Formiche.net)