Dichiarazione Imu 2022, dalla scadenza alle istruzioni

idealista.it/news INTERNO

La dichiarazione IMU 2022 deve essere presentata entro la scadenza del 30 giugno.

Chi deve presentare la dichiarazione Imu 2022?

Vediamo chi deve presentare la dichiarazione Imu 2022, le istruzioni e il modello editabile.

Non si deve presentare la dichiarazione Imu 2022 per quanto riguarda l'esenzione Imu sugli immobili adibiti ad abitazione principale, perché si tratta di un'informazione già disponibile per il Comune

Quando presentare la dichiarazione Imu 2022?

(idealista.it/news)

Su altre fonti

Infine, c’è un’ultima opzione di esonero, ossia quando l’imposta è pari o inferiore a 12 euro, il pagamento non è dovuto Tuttavia, per poter usufruire del diritto di tale esonero è necessario essere sposati o aver conseguito l’unione civile; pertanto, le coppie di mero fatto sono escluse. (I-Dome.com)

Non è escluso di poter pagare tutta l’IMU in un’unica rata da corrispondere il 16 giugno. Con il prossimo pagamento dell’account IMU, la determinazione dell’imposta pari o sotto questa cifra equivale all’esenzione. (Consumatore.com)

Cosa si intende per abitazione principale. Dalla Corte di Cassazione arrivano alcune precisazioni sul concetto di abitazione principale in presenza di coniugi sposati che hanno però la residenza in abitazioni diverse, uno dei quali può essere anche al di fuori del territorio provinciale. (TrentoToday)

Ma vediamo quali sono le date da ricordare per l'Imu 2022, per prima e seconda casa, e per la dichiarazione Imu. Dal 2013 è stata abolità l'Imu sulla prima casa (ad eccezione della prima casa di lusso rientrante nelle categorie A/1, A/8 e A/9, un unicum nel panorama europeo insieme a Malta. (idealista.it/news)

La norma prevede che i Comuni, con deliberazione del Consiglio comunale, possano ridurre fino allo zero l’aliquota applicata per questo tipo di immobili: a questo provvede il documento di Giunta, che azzera l’imposta con effetto dall’1 gennaio 2022. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Bonus Imu 2022, ecco i beneficiari dell’esenzione totale. Con la Legge di Bilancio 2022, è stato introdotto il Bonus IMU 2022, che rappresenta un contributo qui soggetti che hanno deciso di trasferire la propria attività in un comune con una popolazione fino a 500 abitanti delle aree interne a rischio di spopolamento (Consumatore.com)