Piano B. Usa e Arabia Saudita studiano un accordo di difesa senza Israele (di N. Boffa)

L'HuffPost ESTERI

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken è arrivato a Riad all’inizio di questa settimana con un obiettivo primario: portare avanti la normalizzazione tra Israele e Arabia Saudita, promettendo ai sauditi un rapporto di difesa formale con Washington, in cambio del riconoscimento dello Stato d’Israele. Nella speranza di ottenere, da parte israeliana, l'accettazione di uno Stato Palestinese. Dopo la visita di ieri in Israele (la settima dall’inizio del conflitto) Blinken ritorna negli Stati Uniti con un importante cambio di prospettiva: senza un cessate il fuoco a Gaza e di fronte alla ferma resistenza del premier israeliano Benjamin Netanyahu alla creazione di uno Stato palestinese, la priorità potrebbe diventare stringere un accordo bilaterale per una difesa integrata con Riad. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Secondo la fonte, la delegazione si sta recando nella capitale egiziana per ulteriori negoziati e ribadirà le richieste di Hamas per un accordo, principalmente un impegno israeliano a porre fine alla guerra scatenata dall'assalto del 7 ottobre. (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia Tel Aviv ha dato una settimana di tempo, altrimenti avvierà l'operazione militare a Rafah, dove... (Virgilio)

. Il kibbutz di Beeri ha reso noto che l'ostaggio Dror Or, 49 anni, rapito da Hamas con due figli, è stato assassinato il 7 ottobre e il suo corpo è stato portato a Gaza dove si trova tuttora. (Il Messaggero Veneto)

E invece, la prima risposta del gruppo filo palestinese sembrerebbe puntare sul no. Fumata nera dunque: l'organizzazione ha respinto ogni (Secolo d'Italia)

Una corsa contro il tempo per fermare l'offensiva su Rafah, con Israele che ieri sera ha riunito il gabinetto di guerra. Il capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh, è intervenuto di persona e ha avuto una telefonata con il capo dell'intelligence egiziana Abbas Kamel durante la quale ha sottolineato: stiamo «studiando» la proposta di tregua «con spirito positivo». (ilGiornale.it)

Israele e Hamas stanno continuando seriamente a negoziare la fine della guerra a Gaza e la restituzione degli ostaggi israeliani. Una proposta di tregua sul tavolo, secondo indiscrezioni, accenna a concessioni da parte di entrambe le parti dopo mesi di colloqui in stallo. (Il Sole 24 ORE)