Covid, Ema valuta se e quando vaccinare i bambini tra i 5 e gli 11 anni

IL GIORNO ECONOMIA

"Io sono favorevole" al vaccino anti-Covid per la fascia dei bambini dai 5 agli 11 anni e "lo raccomanderò"

Entro un paio di mesi Ema ( Agenzia europea per i medicinali) comunicherà se anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni possono vacchinarsi contro il Covid.

Il vaccino è attualmente autorizzato per chi ha un'età pari o superiore a 12 anni.

Mentre per la popolazione nella quale è già stato approvato il vaccino, quindi dai 12 anni in su, la nuova formulazione "sarà disponibile in un'implementazione graduale a partire da inizio 2022". (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

"Queste differenze forniranno migliori opzioni di stoccaggio, trasporto e logistica per la distribuzione e la somministrazione del vaccino. Bruxelles, 18 ottobre 2021 - L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha autorizzato lo stabilimento Patheon di Monza e quello Catalent di Anagni per la produzione di Comirnaty, il vaccino COVID-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer. (IL GIORNO)

“Queste differenze forniranno migliori opzioni di stoccaggio, trasporto e logistica per la distribuzione e la somministrazione del Vaccino. L’Ema ha approvato una formula di Comirnaty, il Vaccino di Pfizer-BioNTech contro il Covid, pronta per l’uso. (RagusaOggi)

Martedì 18 ottobre l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha dato l’ok a Pfizer per produrre una versione conservabile in frigo e pronta all’uso del suo Comirnaty, il farmaco anti-Covid sviluppato con BioNTech. (Il Fatto Quotidiano)

I due siti produrranno fino a 85 milioni di dosi aggiuntive per rifornire l'Ue nel 2021. "La nuova formulazione sarà disponibile (in un lancio graduale) a partire dall'inizio del 2022", conclude l'Ema nella nota (Sky Tg24 )

Il vaccino è attualmente autorizzato per l'uso in persone di età pari o superiore a 12 anni, spiega l'Agenzia europea. La formula non richiede diluizione prima della somministrazione, sarà disponibile in confezioni da 10 flaconcini (60 dosi) e può essere conservata a temperatura frigo 2-8 C fino a 10 settimane. (Rai News)

Entrambi i siti, chiarisce una nota Ema, produrranno il prodotto finito, fino a 85 milioni di dosi aggiuntive per rifornire l’Ue nel 2021. – L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha autorizzato lo stabilimento Patheon di Monza e quello Catalent di Anagni per la produzione di Comirnaty, il vaccino COVID-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer. (Livesicilia.it)