Covid, che estate ci aspetta secondo Pregliasco, Bassetti e Cartabellotta

Fanpage.it INTERNO

Dobbiamo guardare agli altri paesi, come Portogallo, Regno Unito e Sudafrica, dove l'ondata di Omicron 5 si è già esaurita ed è stata trattata come una sindrome simil-influenzale

"Oggi grazie alle vaccinazioni e ai farmaci la malattia che causa il Coronavirus dalla variante Omicron 5 è profondamente diversa rispetto a quella dovuta alle precedenti varianti".

Fanpage.it lo ha chiesto a Fabrizio Pregliasco, Matteo Bassetti e Nino Cartabellotta, che hanno spiegato quali scenari potrebbero realizzarsi nei prossimi mesi. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Impennata dei casi - con quasi il 60% di contagi in più in sette giorni - e reparti ospedalieri che ricominciano a riempirsi. Per effetto della più contagiosa sottovariante Omicron BA. (Il Crotonese)

Reinfezioni. . Secondo l’ultimo report dell’Istituto superiore di sanità, nel periodo 24 agosto 2021-12 giugno 2022 sono state registrate in Italia oltre 532 mila reinfezioni, pari al 4% del totale dei casi. (Il Messaggero Veneto)

Sono 84.776 gli attualmente positivi, a fronte di 1.771.435 casi da inizio pandemia. I numeri della pandemia in Campania. Complessivamente, in Campania ci sono stati 1.771.435 casi positivi da inizio pandemia. (Fanpage.it)

La popolazione dai 5 agli 11 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari 40,9% (media Italia 34,8%) a cui aggiungere un ulteriore 4,1% (media Italia 3,4%) solo con prima dose Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose (over 80, ospiti rsa e fragili fascia 60-79) è del 5,5% (media Italia 19,1%). (Corriere della Calabria)

L’incidenza, inoltre, è superiore ai 500 casi per 100.000 abitanti in 16 province. A studiarli in modo approfondito, il più ampio studio condotto finora in materia e pubblicato sulla rivista 'The Lancet Child & Adolescent Health' (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

In 105 province si registra un incremento percentuale dei nuovi casi e l'incidenza superiore ai cinquecento casi per 100mila abitanti in sedici province Aumentano anche i ricoveri ordinari (+14,4%) e le terapie intensive (+12,6%). (La Gazzetta di Mantova)