Spazio, la capsula Soyuz danneggiata rientra sulla Terra

La capsula russa senza pilota Soyuz Ms-22 è tornata sulla Terra dalla Stazione spaziale internazionale (Iss), atterrando in Kazakistan tre mesi dopo avere riportato una perdita di liquido refrigerante. La Soyuz è servita a portare sull'Iss a settembre del 2021 i due cosmonauti russi Dmitry Petelin e Sergei Prokopyev e l'astronauta della Nasa Frank Rubio e avrebbe dovuto riportarli a casa, ma è stata colpita da ciò che le autorità spaziali russe e americane ritegono sia un piccolo meteorite. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Tutto è successo sul finire dello scorso anno, quando la navicella è stata oggetto di una pericolosa perdita di gas refrigerante. (HDblog)

E' atterrata in Kazakhstan alle 13:46 ora italiana ,nei pressi della città di Dzhezkazgan, la capsula Soyuz MS-22. La navetta rientrata dalla Stazione Spaziale Internazionale senza equipaggio per motivi disicurezza, in seguito alla perdita del liquido di refrigerazione rilevata nel dicembre 2022. (L'Eco di Bergamo)

Il danno è stato attribuito a un micrometeorite che ha perforato un radiatore esterno, prosciugandolo di refrigerante (LaPresse)

La Soyuz MS-22 viene ora recuperata dai tecnici dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, che potranno analizzare meglio la capsula per ricostruire con sicurezza le cause del danno subito in dicembre, mentre era agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). (Giornale di Sicilia)

Atterrata la Soyuz MS-22, la capsula russa danneggiata è tornata sulla Terra senza equipaggio La capsula Soyuz MS-22 è atterrata alle 13:46 (ore italiane) in Kazakistan, vicino alla città di Dzhezkazgan. (Repubblica TV)

La capsula Soyuz MS-22, sganciatasi dalla Stazione Spaziale Internazionale come previsto alle 11:57 ora italiana, è atterrata in Kazakistan alle 13:46 ora italiana, nei pressi della città di Dzhezkazgan. (MeteoWeb)