Mercato auto giugno: gli incentivi non bastano

automobile.it ECONOMIA

Le deludenti performance di mercato delle auto elettriche sono però prova evidente, come da tempo segnaliamo, della necessità di includere le persone giuridiche tra i soggetti beneficiari degli incentivi.

Faticano benzina e diesel, recupera il Gpl. Continua il momento di difficoltà per le auto a benzina e diesel, scese rispettivamente al 29,2% e al 20,7% di quota di mercato

Gli incentivi auto 2022, al via dallo scorso 25 maggio, non sono riusciti a generare un’inversione di tendenza, come era lecito aspettarsi dato il poco tempo. (automobile.it)

La notizia riportata su altri giornali

Decisamente particolare è la condizione subita dalle auto a metano. Di conseguenza, in accordo con questa condizione specifica, chiedere al mercato di preferire un’auto a metano appare ancora difficoltoso e fortemente anacronistico (ClubAlfa.it)

Le vendite del marchio del gruppo nipponico Fast retailing hanno subìto una nuova battuta d'arresto nel mese di giugno, con il mercato domestico ancora una volta in «netto calo» dopo due mesi positivi in cui erano state registrate importanti performance. (Milano Finanza)

Seppur con percentuali risiate, il gruppo della Losanga ha registrato vendite superiori nel mese di giugno rispetto all’azienda nata dalla fusione tra FCA e PSA, diventando di fatto la prima realtà del mercato transalpino. (FormulaPassion.it)

Stellantis chiude il mese di giugno 2022 con una quota di mercato in Italia pari al 38,1 per cento, mentre nel primo semestre dell’anno in corso si attesta al 37,2 per cento. Jeep ha, invece, piazzato 5.125 unità, in calo del 21,32 per cento con quota ridotta al 4,03 per cento. (ClubAlfa.it)

La struttura del mercato. In calo l’intero mercato auto per tutti gli utilizzatori, registrano infatti una diminuzione in linea con il mercato totale i privati, crollano le autoimmatricolazioni del 41% a una quota di mercato del 7,7%. (Virgilio Motori)

Scarsa la performance delle auto “alla spina”, dunque: a giugno le ibride ricaricabili sono scese al 5,5% del mercato (6,1% a maggio) e le elettriche sono ancora sotto al livello del 2021. Come se non bastasse, tenendo conto della stagionalità delle vendite e proiettando questi numeri sull’intero 2022, le immatricolazioni totali a fine anno non supererebbero quota 1.179.703. (Il Fatto Quotidiano)