Reddito di cittadinanza, truffe per 82 milioni: 8850 denunciati

leggo.it INTERNO

Tra gennaio 2021 e maggio 2022, le Fiamme gialle hanno scoperto 1907 reati fiscali, denunciato 2987 persone e fatto 99 arresti.

Professione: ricettore di reddito di cittadinanza senza averne diritto.

Secondo i conti delle Fiamme gialle, il conto della frode ai danni delle casse dello Stato è di 82 milioni di euro.

Sono state denunciate 264 persone per reati in materia di appalti, corruzione e altri delitti contro la Pubblica amministrazione

Le persone denunciate sono state 9816, i sequestri hanno un valore di più di 164 milioni di euro. (leggo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nel contrasto alla illecita commercializzazione dei dispositivi di prevenzione del contagio, sono stati sequestrati oltre 1,5 milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale e denunciati 34 soggetti per frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, contraffazione, ricettazione e truffa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'entità delle truffe al sistema sanitario ammonta invece a 549 milioni, mentre quella al sistema previdenziale e assistenziale a 365. Reddito di cittadinanza: oltre 29 mila furbetti. Solo nell'ambito del reddito di cittadinanza, la Guardia di Finanza ha scoperto illeciti per 288 milioni, che hanno portato a 29mila persone denunciate. (ilGiornale.it)

Il valore dei beni sequestrati perché profitto di evasione o frodi è di 31,7 milioni e sono stati proposti al sequestro beni per oltre 273,9 milioni. Il valore delle procedure irregolari è stato di oltre 158,3 milioni, di cui oltre 156,5 milioni in materia di spesa sanitaria. (il Resto del Carlino)

Nello stesso periodo sono state analizzate 2.583 segnalazioni di operazioni sospette, di cui 43 attinenti al finanziamento del terrorismo, mentre ai confini terrestri e marittimi sono stati eseguiti 1.147 controlli sulla circolazione della valuta, per movimentazioni transfrontaliere relative a circa 14 milioni di euro, accertando 731 violazioni e operando sequestri per 423 mila euro. (La Repubblica)

A circa 350 mila euro ammontano, invece, i sequestri per usura, reato per il quale sono stati tratti in arresto 3 soggetti. L’attività di contrasto dell’immigrazione irregolare via mare ha portato all’arresto di 40 scafisti e al sequestro di 58 mezzi (BariToday)

I controlli sul reddito di cittadinanza, svolti in collaborazione con l’Inps, hanno riguardato, in maniera selettiva, soggetti connotati da concreti elementi di rischio. Scoperti, inoltre, 5 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili alla fittizia localizzazione all’estero della residenza fiscale di persone fisiche/giuridiche ed all’illecita detenzione di capitali oltreconfine. (CittaDellaSpezia)