UniCredit in Russia, Bce pronta a sbottare. La reazione del titolo a Piazza Affari al rischio multa

Finanzaonline ECONOMIA

UniCredit in Russia, Bce pronta a sbottare. La reazione del titolo a Piazza Affari al rischio multa UniCredit nel mirino della Bce, pronta a emanare un ordine legalmente vincolante per imporre alla banca la riduzione drastica della sua esposizione verso la Russia. E’ quanto ha riportato l’agenzia di stampa Reuters, precisando che la Banca centrale europea guidata da Christine Lagarde sarebbe pronta a inviare l’ordine dopo mesi di discussioni con l’istituto di credito guidato dal ceo Andrea Orcel (Finanzaonline)

La notizia riportata su altre testate

Dopo aver alzato il tiro su Raiffeisen Bank International AG , richiedendo nei giorni scorsi in maniera formale tramite un atto con valore legale un’accelerazione della riduzione delle attività in Russia , la Banca centrale europea risulta pronta ora ad aumentare la sua pressione per vie legali anche su UniCredit con la finalità di portare la seconda banca italiana a ridurre drasticamente e velocemente il suo business sul suolo russo. (Il Sole 24 ORE)

L’istituto di Piazza Gae Aulenti è una delle banche europee più esposte in Russia, nonostante abbia ricevuto l’invito, non vincolante e non legale, da parte del supervisore bancario a ridimensionare le attività nel territorio russo, per fini di stabilità e per allinearsi alle sanzioni Ue contro Mosca. (Bluerating.com)

Successo per il progetto "Time To Change" che Banca Generali ha portato a Varese attraverso una mostra fotografica, un docufilm e un talk che hanno riunito imprenditori ed esponenti del mondo associativo a confronto sui temi della sostenibilità sociale, di governance e ambientale. (Il Giornale d'Italia)

Bce chiederà a Unicredit di ridurre le attività in Russia. La Vigilanza in pressing anche sull’austriaca Raiffeisen Bank

La Bce pronta a ordinare a Unicredit di ridurre ulteriormente le attività in Russia. Posto che i profitti della divisione russa di Unicredit sono aumentati dopo la guerra in Ucraina, le richieste alla seconda banca europea in Russia si affiancano a quelle fatte all'austriaca Raiffeisen Bank International (Rbi), la più grande banca occidentale attiva nel paese. (Corriere della Sera)

Da Francoforte è pronta a partire, destinazione Milano, la richiesta a Unicredit di ridurre il proprio coinvolgimento in Russia. Dopo l’austriaca Raiffeisen Bank International, il gruppo guidato da Andrea Orcel, secondo quanto riporta Reuters, potrebbe essere il prossimo destinatario delle sollecitazione della vigilanza Bce a tagliare le attività all’ombra del Cremlino. (L'HuffPost)

Le richieste a Raiffeisen La Banca Centrale Europea sarebbe pronta a chiedere a Unicredit di ridurre le attività con la Russia, in un contesto in cui Francoforte sta facendo pressioni per soffocare i legami finanziari tra l'Europa e Mosca. (Milano Finanza)