Più di 200 morti per ciclone Freddy, il Papa prega per il Malawi

Agenzia askanews ESTERI

Più di 200 morti per ciclone Freddy, il Papa prega per il Malawi Sfollati e feriti, epicentro della catastrofe regione Blantyre Roma, 15 mar. – Migliaia di persone radunate nei centri di soccorso dopo avere perso la casa in seguito alle improvvise inondazioni, con frane e slittamenti di terreno che hanno provocato circa 200 morti: è il tragico bilancio del passaggio del ciclone Freddy in Malawi. La tempesta tropicale ha colpito l’Africa australe lo scorso fine settimana per la seconda volta in poche settimane. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Il ciclone tropicale "Freddy" entrerà negli annali della meteorologia globale come il ciclone tropicale più longevo della storia, oltre ad essere anche uno dei più energetici finora registrati sulla Terra. (Ilmeteo.net)

Secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale, Freddy è il più forte ciclone tropicale mai registrato e potrebbe anche essere il più duraturo. Lo hanno dichiarato le autorità locali, proclamando lo stato di demergenza per calamità naturale. (ilmessaggero.it)

Lo ha comunicato l'Agenzia per le calamità naturali del Paese africano. ma prevediamo che il numero salga", ha detto Charles Kalemba, commissario del Dipartimento per gli affari di gestione dei disastri, in conferenza stampa. (Tiscali Notizie)

Agenzia – Sono oltre cento le vittime del ciclone tropicale Freddy che ha investito il Malawi e ha colpito in particolare la città di Blantyre. Lo ha comunicato l’Agenzia per le calamità naturali del Paese africano. (La Sicilia)

Il ciclone Freddy ha caratteristiche del tutto peculiari, secondo i meteorologi, e ha compiuto un percorso ad anello. Ha colpito per la prima volta il Madagascar il 21 febbraio; da lì la tempesta si è spostata sul Mozambico, e poi attraverso l'Oceano Indiano è tornato sulla terraferma, con una maggiore potenza; l'11 marzo ha raggiunto per la seconda volta il Mozambico e il Malawi (Sky Tg24 )

Lo hanno dichiarato le autorità locali che hanno proclamato lo stato di disastro ambientale. Sono quasi duecento le persone che hanno perso la vita in Malawi a causa del ciclone tropicale Freddy che, per due volte in un mese, ha attraversato l'Africa meridionale. (Tiscali Notizie)