Le Conseguenze del Dormire Poco: Un Rischio Non da Sottovalutare

Microbiologia Italia SALUTE

Il sonno è fondamentale per il benessere generale, tanto quanto l’alimentazione e l’esercizio fisico. Tuttavia, la deprivazione del sonno è un problema comune nella società moderna, spesso sottovalutato nelle sue potenziali conseguenze a lungo termine. Scopriamo cosa accade realmente al nostro corpo e alla nostra mente quando non dormiamo abbastanza. Figura 1 – Dormire poco Gli Effetti del Sonno Insufficiente Dormire poco non solo ci fa sentire stanchi il giorno dopo, ma può anche causare una serie di problemi di salute più gravi. (Microbiologia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono quindi numerosissimi gli italiani che di notte fanno fatica a chiudere occhio e che poi al mattino si svegliano più stanchi di prima. Nel nostro Paese, secondo i dati dell’Associazione italiana medicina del sonno, ci sono la bellezza di 13,4 milioni di persone che soffrono di disturbi legati al sonno. (ilmessaggero.it)

Sorso. Conclusi i lavori sulla strada Sorso-Sennori in località Salamagna, che mercoledì 24 aprile alle 17 sarà riaperta al traffico veicolare e pedonale. L’opera, che da progetto prevedeva l’adeguamento e la messa in sicurezza della strada che collega i due centri della Romangia, è stata portata a termine nel pieno rispetto dei tempi previsti. (SARdies.it)

Un nuovo studio scientifico ha recentemente dimostrato che dormire poco può accelerare il processo di invecchiamento. La ricerca, condotta da un team di esperti dell'Università di Warwick nel Regno Unito, condotto su 429 persone di diverse età, ha rilevato che ogni notte di sonno insufficiente fa percepire le persone circa 3 mesi più vecchie. (Radio 105)

Non solo è il tocco di grazia nella vostra tazza serale, ma un amico silenzioso che nutre corpo e anima. Benvenuti nell’affascinante mondo dei benefici naturali, cari lettori! Oggi vi portiamo alla scoperta della camomilla, una stella dorata fra le erbe benefiche che splende da secoli. (SofiaOggi.com)

I dati arrivano da una banca dati che ha preso in esame 247.867 persone. (FocusTECH)

Cambio di stagione, ora legale: sono tanti i fattori che possono disturbare il sonno soprattutto in alcuni periodi, come la primavera. In Italia, sono circa 12 milioni le persone che soffrono di insonnia cronica o transitoria, in particolare circa un adulto su quattro, secondo le ultime rilevazioni di Aims - l’Associazione italiana medicina del sonno - con una prevalenza del sesso femminile che risulta pari al 60% del totale, mentre il 20% dei casi riguarda bambini e ragazzi. (Il Sole 24 ORE)