Borse in calo in attesa delle banche centrali

RaiNews ECONOMIA

Le Borse europee chiudono in rosso una sessione segnata dai realizzi, dopo i guadagni dell'ultima settimana (+2,6% Milano): la cautela è anche conseguenza dell'attesa per le decisioni delle banche centrali sulle rispettive politiche monetarie e per le trimestrali di molte big sia in Europa sia negli Stati Uniti. L'unica positiva è Londra, +0,25%, Milano -0,38% ma si avvia a chiudere uno dei migliori mesi dal 2016. (RaiNews)

Ne parlano anche altri media

Borsa: tech pesano su Europa, Milano si salva con Tim e banche (Il Sole 24 ORE)

Parigi (Teleborsa) (Borsa Italiana)

Le principali banche centrali dovrebbero alzare i tassi di interesse questa settimana ai livelli più alti dalla crisi finanziaria, alimentando la preoccupazione tra alcuni investitori che il rally del mercato obbligazionario di questo mese sottovaluti le prove di un'inflazione persistente. (Money.it)

Avvio di settimana in calo per Wall Street, con gli operatori che guardano al rilascio dell'ultima decisione sui tassi d'interesse della Fed in agenda mercoledì e alla sfilza di trimestrali in arrivo in settimana. (RaiNews)

A chiusura della settimana il quadro macroeconomico per le prossime settimane e mesi potrebbe essere molto più chiaro, se non lo è già. Quindi, non crediamo che possa portare a uno stop brusco del movimento iniziato il 17 ottobre dello scorso anno. (Proiezioni di borsa)

Si aprono due giornate chiave sulla politica monetaria delle maggiori economie avanzate. Molti analisti si attendono un aumento limitato a 25 punti base, che segnerebbe un definitivo rallentamento della manovra di inasprimento monetario, forse ormai vicina al suo apice, mentre anche negli Usa l'inflazione ha mostrato alcune moderazioni. (Tiscali Notizie)