AV Napoli-Bari, 700 milioni in arrivo per far correre i treni nel 2026

Ferrovie.info ECONOMIA

Un miliardo è andato alla sanità, come seconda e ultima tranche del maxi prestito varato la scorsa estate per far fronte all'emergenza pandemica.

Dopo una prima tranche di 800 milioni perfezionata a fine 2020, nei giorni scorsi è stata appunto siglata la seconda, per un importo di 700 milioni.

Ferrovie: AV Napoli-Bari, 700 milioni in arrivo per far correre i treni nel 2026. Un miliardo e 700 milioni per grandi infrastrutture ed emergenza Covid. (Ferrovie.info)

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Già tra un paio di anni ci vorranno poco più di due per collegare in treno Bari e Napoli. I treni, sia merci sia passeggeri, viaggeranno a una velocità massima di 200 km/orari, portando il tempo di percorrenza della tratta Napoli-Bari da 3 ore e 50 minuti a due ore, senza fermate intermedie (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E nel corso del 2021 potrebbero maturare i tempi anche per la terza e ultima tranche da 500 milioni. Ovvero la seconda tranche del prestito complessivo di due miliardi messi sul piatto per la più importante opera infrastrutturale del Sud Italia negli ultimi trent'anni. (La Repubblica)

Lo stesso potrà succedere nel Mezzogiorno con la tratta fra Napoli e Bari, che dovrebbe unire le due città in poco meno di due ore. Risultato: il vecchio Frecciarossa 500 che le Fs hanno trasformato in merci per questa tratta è già prenotato per i prossimi tre anni (Corriere della Sera)

L’Europa sostiene i grandi progetti ferroviari nel segno di una mobilità sempre più sostenibile. Comunicato Stampa – Antonio Iesce. (Fremondoweb)

Dopo una prima tranche di 800 milioni perfezionata a fine 2020, nei giorni scorsi è stata siglata la seconda, per un importo di 700 milioni. Quello per la Napoli - Bari è il più grande finanziamento nella storia della BEI a un singolo progetto in tutta Europa: due miliardi di euro per la realizzazione dell'Alta velocità ferroviaria Napoli-Bari. (La Repubblica)

Con il Recovery Plan, che prevede 28 miliardi di investimenti per l’infrastruttura ferroviaria, si darà un ulteriore impulso ad un cambiamento già in corso. Basti pensare che il Frecciarossa 500 riconvertito a merci per la tratta Caserta-Bologna è già prenotato per i prossimi 3 anni (FormulaPassion.it)