Sandro Veronesi, gli insulti a Lucia Borgonzoni: "Un rospo da ingoiare. Cosa c'entra la Lega con la cultura?"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Cultura compresa, che tra teatri, musei, editoria e patrimonio archeologico sta accelerando il suo processo di morte".

24 febbraio 2021 a. a. a. Attacca Lucia Borgonzoni e la Lega Sandro Veronesi, scrittore radical chic toscano, in una intervista a www.mowmag.com.

Soprattutto una figura come la Borgonzoni che, mi spiace per lei, a livello politico ha ben poco peso"

Secondo Veronesi non sono degni di ricoprire ruoli nel ministero della Cultura del governo Draghi. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ora che mi dedicherò alla cultura magari andrò più al cinema e a teatro”, disse a Un Giorno da Pecora, su Radio 1, quando già ricopriva lo stesso incarico di sottosegretaria nel Governo Conte I. La nomina ai Beni Culturali promette di alimentare qualche polemica visto che di Lucia Borgonzoni si ricorda, tra le altre cose, una celebre frase: “Leggo poco, studio sempre cose per lavoro. (L'HuffPost)

Una dichiarazione che nasce o da una limitata conoscenza del contesto politico/culturale italiano o da cattiva fede, tertium non datur. Invece di approfondire queste attività e conoscere i riferimenti culturali del primo partito italiano, l’intellighenzia di sinistra preferisce portare avanti una visione stereotipata e molto più comoda a una narrazione in cui la destra e i leghisti vengono identificati come incolti perché i detentori e i custodi della cultura possono essere solo di sinistra (ilGiornale.it)

Il focus Sottosegretari e viceministri: l'elenco del governo Draghi. Bologna, 24 febbraio 2021 - Lucia Borgonzoni è stata nominata Sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali al termine del Consiglio dei ministri del governo Draghi. (il Resto del Carlino)