Intesa Sanpaolo, la Bce dà il via libera al buyback da 3,4 miliardi di euro

la Repubblica ECONOMIA

L'operazione restava soggetta al placet della vigilanza creditizia, che è appena arrivato, e Intesa Sanpaolo ha avviato il riacquisto, con un importo iniziale di 1,7 miliardi di euro.

Jp Morgan, la più grande e redditizia banca Usa, dovrebbe distribuire in tutto 19 miliardi, tra 13 in cedole e 6 in buyback.

i ha messo più di quattro mesi, ma la Banca centrale europea ha autorizzato Intesa Sanpaolo al riacquisto di azioni fino a 3,4 miliardi di euro, annunciato con il piano strategico di inizio febbraio e approvato dall'assemblea dell'istituto il 29 aprile. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il cda dell’istituto guidato da Carlo Messina, però, ha deciso di partire con il riacquisto solo per metà dell’importo «e di rinviare a un momento successivo, entro l'approvazione dei risultati al 31 dicembre 2022, le decisioni in merito all'esecuzione per il restante ammontare autorizzato». (Il Sole 24 ORE)

A fare da assist alle azioni contribuisce l'annuncio, venerdì sera, che la banca guidata da Carlo Messina avvia il piano di buyback da 3,4 miliardi approvato dall'assemblea a fine aprile ed autorizzato dalla BCE. (ilmessaggero.it)

Il numero massimo di azioni che verrà acquistato giornalmente non supererà il 25% del volume medio giornaliero di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo negoziato nel mese di maggio 2022, che è stato pari a 109 milioni di titoli (ilmessaggero.it)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

BofA nota inoltre che Intesa «dedurrà dal patrimonio l'intero ammontare da 3,4 miliardi e quindi non sarà necessario alcun ulteriore input dalla Bce» sulla seconda tranche. «Leggiamo positivamente la notizia odierna - confermano gli analisti - anche se qualche investitore potrebbe essersi aspettato l'esecuzione integrale del buyback». (Il Sole 24 ORE)

A Piazza Affari il titolo di Intesa Sanpaolo guadagna l’1,9% a 1,92 euro. E non dimenticare le newsletter L'Economia Opinioni". e "L'Economia Ore 18" (Corriere della Sera)