Incontro tra Erdogan e il capo di Hamas: Ankara conferma il sostegno ai terroristi

ilGiornale.it ESTERI

La Turchia continua a manifestare il suo sostegno ai terroristi. Sabato 20 aprile, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha ricevuto il capo politico dell’Ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh a Istambul, presso il palazzo Dolambache sulle rive del Bosforo. L’incontro è avvenuto a porte chiuse, alla presenza di una delegazione dell’organizzazione palestinese tra cui vi era anche l’ex numero uno Khaled Meshal. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il premier israeliano Netanyahu promette di intensificare la pressione militare e politica su Hamas in un messaggio per la Pasqua ebraica, dopo che il capo politico dei terroristi palestinesi, Haniyeh, ha trattato con il presidente turco Erdogan perché i vertici di Hamas lascino l'esilio in Qatar e spostino il loro quartier generale a Istanbul, sotto il mantello del «Sultano», che vuole rendersi protagonista dei prossimi sviluppi in Medioriente. (ilGiornale.it)

È il Wall Street Journal a rivelare questo nuovo sviluppo in una settimana di fuoco che ha visto lo Stato ebraico e l'Iran sfiorare la guerra aperta. Hamas avrebbe anche contattato due Paesi della regione per far trasferire lì i suoi capi: uno è l'Oman. (ilGiornale.it)

Erdogan lancia l'appello all' unità dei palestinesi contro Israele al termine del suo incontro con il leader di Hamas Ismael Haniyeh a Istanbul nel quale i due avrebbero discusso degli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza e degli aiuti umanitari nella Striscia. (Il Sole 24 ORE)

Durante l'incontro, durato 2 ore e mezza, sono state discusse questioni relative al cessate il fuoco e agli aiuti umanitari a Gaza. Lo scrive il quotidiano turco Hurriyet, aggiungendo che Erdogan ha dichiarato che la Turchia continuerà a compiere tutti gli sforzi possibili per creare uno Stato indipendente palestinese, che è la chiave per la pace permanente nella regione. (Tiscali Notizie)

Ottaviani Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, non aspettava altro. L’occasione è data non solo dall’attacco iraniano e dalla risposta che è stata attribuita a Israele, ma soprattutto del probabile ritiro del Qatar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo il … (la Repubblica)