Georgia, tra percorso europeo e legge “sugli agenti stranieri” - Treccani

Treccani ESTERI

Dopo il primo voto positivo del Parlamento di Tbilisi sul disegno di legge sugli agenti stranieri, approvato con 83 voti favorevoli sui 150 totali e il boicottaggio dell’opposizione, sono arrivate le reazioni preoccupate dell’alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza, Josep Borrell, e del commissario per la Politica di vicinato e l’allargamento, Olivér Várhelyi, che hanno evidenziato come l’eventuale ratifica finale della normativa «avrebbe un impatto negativo sui progressi della Georgia» nel percorso di adesione europeo e come il testo in sé non sia in linea con i valori fondamentali dell’UE. (Treccani)

La notizia riportata su altri giornali

Tutti i presenti nell’emiciclo si sono alzati per evitare il peggio e la seduta è poi stata sospesa. Aleko Elisashvili, leader del partito d’opposizione dei “Cittadini” s’è improvvisamente avventato sul capogruppo del partito di governo “Sogno Georgiano”, colpendolo con un pugno in pieno volto mentre questi stava parlando dal podio dell’aula. (Open)

Tbilisi, 16 apr. - Migliaia di persone sono scese in piazza nella capitale georgiana Tbilisi per protestare contro un controverso disegno di legge sull'"influenza straniera" che secondo i critici rispecchia la legislazione repressiva russa utilizzata per mettere a tacere il dissenso. (Il Sole 24 ORE)

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Georgia, anche i calciatori scendono in campo sui social: vogliono l'ingresso nell'UE (TUTTO mercato WEB)

In Georgia molte persone stanno protestando contro la proposta di legge sui cosiddetti "agenti stranieri". (Tutto Napoli)

Migliaia di persone sono scese in piazza oggi in Georgia dopo che il Parlamento ha approvato in prima lettura una controversa legge sull'«influenza straniera», paragonata dai suoi critici a una legge russa repressiva sugli «agenti stranieri». (Corriere del Ticino)