Bce e il miraggio dell'inflazione. Tra i grandi ostacoli da superare l'impatto del distanziamento sociale

Yahoo Finanza ECONOMIA

Guardando alle ultime stime diramate dallo staff della Bce, sembra quasi che il tasso (dell'inflazione) dell'1% sia diventato il nuovo 2%.

Vale la pena sottolineare che il calo di questa inflazione è legato soprattutto alla regola del distanziamento sociale introdotta per frenare i contagi da coronavirus.

Sono questi i settori che le regole del distanziamento sociale hanno colpito con maggior forza, affossandone di conseguenza i prezzi. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Reuters/KAI PFAFFENBACH La sede della Banca centrale europea a Francoforte. Lo ha detto il governatore della Banca di Spagna e membro del consiglio della Banca centrale europea Pablo Hernandez de Cos. (Notizie - MSN Italia)

’ACCORDO SU TIK TOK. Il Nikkei di Tokyo è invariato nel finale di seduta e chiude la settimana con un calo dello 0,3%. Il vicepresidente della Bce ha detto che “il tasso di cambio è una variabile economica fondamentale, che influenza importazioni, esportazioni, inflazione importata o deflazione”. (Notizie - MSN Italia)

Allora, la determinata azione di politica monetaria delle banche centrali dei Paesi avanzati in risposta alla crisi finanziaria globale portò all’apprezzamento delle valute dei Paesi emergenti e alla loro perdita di competitività. (ISPIonline)

L’apprezzamento dell’euro è quindi espressione di un relativo miglioramento delle prospettive di crescita a lungo termine. A questo proposito, l’incontro di settembre della Bce è stato un po’ sottotono. (Finanza Operativa)

Nonostante il tema mirato dell'intervista, non viene accennata la questione del "certificato di verginità" su cui è recentemente esploso un dibattito pubblico proprio in Francia. (Yahoo Finanza)

La prospettiva moderata, che riteniamo anche la meno probabile, si basa invece sull’ipotesi di una svolta vaccinale entro la fine 2020 – inizio 2021. Altre opzioni possono sicuramente essere studiate ma le proiezioni economiche della BCE richiedono un intervento oggi, non domani. (lamiafinanza)