Commercio estero Regioni, Istat: nel terzo trimestre male Centro, ok Nord e Sud

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai News ECONOMIA

L'Istat evidenzia tuttavia un'ampia diminuzione per il Centro (-4,2%).

Toscana verso Svizzera +118,4% Commercio estero Regioni, Istat: nel terzo trimestre male Centro, ok Nord e Sud Nel terzo trimestre 2019 si stima una crescita congiunturale delle esportazioni per il Nord-ovest (+1,3%), il Nord-est (+1,0%) e per il Sud e Isole (+1,5%), mentre si registra un'ampia diminuzione per il Centro (-4,2%), ma su base annua nei primi nove mesi è crollo per le esportazioni delle Isole (-11,1%). (Rai News)

Su altri media

Nei primi nove mesi dell’anno, tra le regioni più dinamiche all’export su base annua, si segnalano Lazio (+21,4%), Toscana (+17,1%), Puglia (+9,0%), Campania (+7,9%) ed Emilia-Romagna (+4,8%). (Stylo24)

Nel periodo gennaio-settembre, un impulso positivo alla crescita su base annua dell’export nazionale proviene dalle vendite della Toscana verso la Svizzera (+118,4%), del Lazio e della Lombardia verso gli Stati Uniti (+92,0% e +17,6% rispettivamente) e dell’Emilia Romagna verso il Giappone (+89,1%). (Quotidiano di Sicilia)

Nell’analisi provinciale dell’export, si segnalano le performance positive di Firenze, Latina, Arezzo, Milano, Bologna, Roma e Frosinone. Quindi nel terzo trimestre 2019 l’export è stato positivo per tutte le regioni italiane, a eccezione del Centro, in flessione dopo i marcati incrementi registrati nei quattro trimestri precedenti. (Agenpress)

Dopo l'aumento dello scorso trimestre, torna a diminuire il numero di inattivi di 15-64 anni (-199 mila in un anno, -1,5%). L'aumento delle posizioni lavorative, precisa l'istituto statistico, è associato ad un aumento delle ore lavorate per dipendente pari allo 0,2% su base congiunturale e ad una diminuzione dello 0,4% su base annua. (la Repubblica)

Il tasso di disoccupazione in Italia nel terzo trimestre si attesta al 9,8%, in diminuzione di 0,2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente e di 0,3 punti in confronto a un anno prima. (Corriere della Sera)

Nell’analisi provinciale dell’export, si segnalano le performance positive di Firenze, Latina, Arezzo, Milano, Bologna, Roma e Frosinone. Nei primi nove mesi dell’anno, tra le regioni più dinamiche all’export su base annua, si segnalano Lazio (+21,4%), Toscana (+17,1%), Puglia (+9,0%), Campania (+7,9%) ed Emilia-Romagna (+4,8%). (Il Giornale delle PMI)