Rischio vulcanico dei Campi Flegrei e legittima preoccupazione dei cittadini

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb di Benedetto De Vivo – Dopo ultimo terremoto del 28/4/2024, di Magnitudo 3,9, con ipocentro a circa 4 km di profondità e con epicentro nel mare di Bacoli nei Campi Flegrei si è rimessa in moto la macchina mediatica, fra ipotesi più catastrofiste e quelle improntate a maggiore cautela. In ogni caso anche quelle più cautelative sono per lo più ambigue da parte di Ricercatori che dovrebbero quanto meno essere più chiari, con relative assunzioni di responsabilità. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

La profondità stimata è stata di circa 0.4 Km. (La Repubblica)

La gente ha dichiarato di aver sentito un boato e, poi, come un tremore. La terra torna a tremare nei Campi Flegrei con i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano che hanno registrato alle ore 10,34 un terremoto di magnitudo 2.1. (ilmattino.it)

In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ovvero l’area del lago di Lesina, ma senza causare alcun danno. (Meteo Italia)

Ancora attimi di spavento per i napoletani e non solo: la terra trema ancora ai Campi Flegrei. Pochi minuti fa altre scosse di terremoto con epicentro nel Golfo di Pozzuoli di magnitudo 1.7. E' una situazione che si verifica ormai da diversi mesi e c'è sempre grande paura per i residenti per le continue scosse che ormai si registrano in ogni ora della giornata. (AreaNapoli.it)

Uno sciame sismico è in corso nell'area dei Campi Flegrei dalle 19.44 di ieri, lunedì 29 aprile. Al momento sono stati rilevati 27 terremoti, con magnitudo massima 2.0 registrata alle 19.44 di ieri con epicentro localizzato dall'Osservatorio Vesuviano nei pressi dell'Accademia aeronautica a una profondità di 1 km. (La Repubblica)

Campi Flegrei chiusi al turismo per sicurezza (fonte immagine: Repubblica) (iLMeteo.it)