Insulti sui social a Bassetti, denunciati due uomini di Cosenza e Trieste

Primocanale ECONOMIA

arebbero due cinquantenni italiani, uno di Cosenza e uno di Trieste, i primi due denunciati per le minacce e gli insulti reiterati ricevuti dal professor Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, dopo che sui social aveva dato notizia della sua vaccinazione anti covid a fine 2020.

Sono stato insultato, minacciato e deriso da no-vax e gente ignorante che non meriterebbe neanche di stare sulle piattaforme social”

Dopo i primi insulti, giusto a inizio anno, Bassetti aveva dichiarato: “Ho passato buona parte della mia giornata, dopo essere rientrato dall’ospedale, a cancellare insulti e a bannare profili Facebook falsi. (Primocanale)

Su altre testate

Oltre ai messaggi via social, l’infettivologo aveva inoltre ricevuto anche telefonate e una lettera in cui venivano ribadite minacce di morte e pesanti insulti. I due uomini sono stati rintracciati e identificati dalla polizia, che ha effettuato una serie di perquisizioni e sequestri dopo le denunce presentate da Bassetti alla Digos: devono rispondere di diffamazione e minacce. (GenovaToday)

Noi abbiamo la legge 648 che permette di comprare vaccini extra Ue, ma non lo facciamo". A quel punto la domanda di Bassetti sorge spontanea: "Costano più ma si può fare e allora perché non lo facciamo?" (Liberoquotidiano.it)

Al centro del fascicolo che l’avvocato Rachele De Stefanis, che assiste Bassetti nel procedimento, ha presentato alla luce dei contenuti di messaggi inviati tramite social ci sono le minacce riferite all'assenza della scorta di Bassetti e promesse come “ti veniamo a cercare”, e ancora “devi morire tu con i vaccini”. (TriestePrima)

Su indicazione del sindaco Rinaldo Melucci, Polizia Locale e Protezione Civile sono impegnate per rendere un contributo di maggiore fruibilità ai cittadini che si stanno recando ai presidi vaccinali.Per evitare possibili assembramenti sono stati definiti corridoi di accesso e uscita, apponendo inoltre segnali orizzontali di distanziamento nei press dell'hub vaccinale allestito nella scuola "Renato Moro". (Tarantini Time)

"In un Paese come il nostro che vive sul turismo, creare delle isole Covid-free è un'idea molto intelligente. Sì alle isole Covid free in Italia, così come in Grecia, e vaccini senza vincoli. (Adnkronos)

Secondo le linee guida nazionali la Puglia deve vaccinare più di ventimila cittadini al giorno, dobbiamo quindi vaccinare in fretta tutti quelli che possiamo, già oggi a Taranto sono attivi tre centri di somministrazione, solo così avremo una vera ripartenza sia sociale sia per il nostro […] (Tarantini Time)