La Russia stringe Kharkiv nella morsa: la fuga verso ovest mentre Mosca prepara l'assalto finale

Corriere della Sera ESTERI

«Sali con noi e cambia vita!», c’è scritto sulla fiancata del pullman rosso della Berthem Tourism, per logo una palma tropicale. A Vovchansk, la vita è finita due giorni fa: una coperta, una borsa di stracci, gli sfollati son tutti vecchi e di più non possono portar via. Salgono in fila, disciplinati. Si siedono, riparati da tendine vermiglie. Partono in silenzio. Via dal nulla che è rimasto di Vovchansk, via verso l’ovest, «via dalla morte russa», dice Valeriy Dubskiy, che stringe fra i denti un fiammifero antistress: «Facevo tutti i giorni una coda lunga per l’acqua. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Si terrà Sabato 18 maggio il primo spettacolo per celebrare i 90 anni del covo di nord est di Santa Margherita Ligure, al quale si esibiranno Alessandro Ristori & The Portofinos. (Il Giornale d'Italia)

L’obiettivo dichiarato, come spiegato più volte dal presidente Vladimir Putin, è la creazione di una zona cuscinetto che impedisca all’Ucraina di colpire territori controllati dalla Russia. La Russia continua ad attaccare nella regione di Kharkiv e per l’Ucraina la situazione diventa sempre più complessa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'agenzia Tass parla invece di almeno 300 appartamenti danneggiati in 85 palazzine residenziali e 4 case monofamiliari e 14 imprese commerciali, sempre a Belgorod, a causa di «intensi cannoneggiamenti» da parte dell'esercito ucraino. (Corriere del Ticino)

Nel frattempo Mosca condanna "il brutale attacco terroristico di oggi da parte del regime di Kiev contro i quartieri pacifici di Belgorod". Nelle ultime 24 ore le forze russe avrebbero eliminato 1.500 soldati di Kiev, di cui un centinaio nella regione di Kharkiv, nel nord-est del Paese. (Today.it)

Direttamente dai locali più esclusivi di Montecarlo, Dubai, Londra e Porto Cervo, l’artista incarna lo stile della Dolce Vita e ha elevato ai massimi livelli di intrattenimento il concetto di cena musicale, e sarà il protagonista di una serata nella cornice del Covo di Nord Est. (Il Giornale d'Italia)