Freccia Vallone, vince Williams (Israel) tra vento e pioggia: solo 44 all’arrivo. Longo Borghini terza nella gara femminile

la Repubblica SPORT

Stephen Williams, 28enne corridore gallese della Israel-Premier Tech, già vincitore in stagione del Tour Down Under, ha domato il muro di Huy e si è portato a casa una Freccia Vallone contraddistinta da un tempo da lupi. "Adoro correre con questo clima, mi fa sentire a casa", l’ammissione di Williams, che ha battuto il francese Vauquelin e il belga van Gils. "Era da tempo che non affrontavo una gara così difficile climaticamente - le parole del francese Benoît Cosnefroy, che ha ammesso di "aver corso gli ultimi 80 chilometri completamente gelato, convinto che non ce l'avrei fatta a concludere la gara". (la Repubblica)

Su altri media

Negli ultimi metri, sul muro di Huy, Williams si e' staccato dal gruppo e ha vinto con un lieve vantaggio sul francese Kevin Vauquelin, dell'Arkea, e sul belga Maxim Van Gils, della Lotto, terzo. Il gallese Stephen Williams, dell'Isreal Premier Teach, ha vinto la Freccia Vallone 2024, 198 chilometri da Charleroi a Huy. (La Nuova Venezia)

Oggi Williams è diventato anche il primo corridore britannico a vincere questa corsa ed è anche il primo successo su queste strade per la Israel – Premier Tech, che in precedenza con Michael Woods aveva ottenuto un quarto posto nel 2021 e nel 2023, mentre Dan Martin era arrivato quinto nel 2020. (TUTTOBICIWEB.it)

Il nativo di Aberystwyth mette tutti quanti in riga nell'ultimo passaggio sul Mur de Huy, a 300 metri dall'arrivo , concludendo a braccia alzate una giornata da tregenda . L'iconica corsa belga, arrivata all'88a edizione della sua storia, finisce nelle mani di Stephen Williams, classe 1996 in forza alla Israel - Premier Tech. (Eurosport IT)

Il tutto in condizioni meteo proibitive, tra pioggia, freddo e vento che hanno costretto al ritiro diversi favoriti, tra cui Skjelmose e Bagioli. Williams, 27enne britannico di Israel-Premier Tech, ha accelerato negli ultimi 250 metri e nessuno è riuscito a chiudere: si tratta dell’ottavo successo da professionista per lui, senza dubbio il più importante. (La Gazzetta dello Sport)

Soltanto 44 atleti hanno portato a termine la Freccia Vallone, classica di enorme prestigio che si disputa tra la Amstel Gold Race e la Liegi-Bastogne-Liegi (quarta Monumento della stagione). (OA Sport)

Mattias Skjelmose ha una crisi di ipotermia durante la Freccia-Vallone: la Lidl-Trek ha confermato che il ciclista danese sta meglio ma le immagini che hanno mostrato le sue condizioni nel corso della gara sono agghiaccianti. (Fanpage.it)