Blocco licenziamenti, Orlando: pronto a discutere su selettività

QuiFinanza INTERNO

“C’è una coalizione ampia e si tratta di tenere insieme posizioni tra loro diverse – ha precisato Orlando -.

Orlando si è detto disponibile a discutere sulla proposta legata alla “selettività rispetto ad alcune filiere” in merito al blocco dei licenziamenti per l‘emergenza Covid sottolineando che i tempi sono “abbastanza stretti” e “bisogna intervenire subito”.

Ho visto che si sta facendo strada un ragionamento sulla selettività rispetto ad alcune filiere

Per far funzionare strumenti di sostegno a chi ha perso momentaneamente il lavoro “il rapporto tra le parti sociali è assolutamente fondamentale – ha chiarito Orlando. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando torna sullo scontro di cui è stato protagonista all’interno della maggioranza e avverte Salvini: «Non bisogna fare tattica politica sulla vita delle persone». Quanto a Confindustria, che prevede assunzioni, «mi pare che il loro ottimismo sia eccessivo, ma spero che Bonomi abbia ragione». (La Stampa)

L’annuncio dal ministro del Lavoro Andrea Orlando in un’intervista alla Stampa. Le ipotesi di Confindustria sulle assunzioni sembrano ottimistiche al ministro, "ma spero abbia ragione - aggiunge Orlando -. (Gazzetta del Sud)

Vedremo quali poter essere gli strumenti, anche in collaborazione con le casse professional, per dare garanzie a chi ora non ne ha Qui abbiamo una intensità di dialogo sociale che è buona per l'oggi e fondamentale per il domani» ha detto il ministro del Lavoro, collegato in videoconferenza dalla sede della Regione Emilia-Romagna. (La Stampa)

Il Ministro condivide le preoccupazioni legate all’autunno con particolare riferimento a possibili tensioni sociali dovute ai licenziamenti. Nei giorni scorsi il Presidente di Confindustria Bonomi ha detto di non temere una catena di licenziamenti causati dalla crisi del Covid. (QuiFinanza)

Orlando ritiene che M5s resti un alleato giusto per il Pd: "La rottura che si sta consumando al loro interno, sull'idea stessa di partito, è un risultato che il Pd deve ascriversi, frutto della cooperazione di questi mesi" "Guardiamo a quello che va fatto, il programma del governo Draghi è legato al Recovery e si basa su misure che ben si adattano agli obiettivi di un partito progressista", ha sottolineato il ministro dem. (AGI - Agenzia Italia)