Una Pinacoteca Agnelli parla al femminile: da Sylvie Fleury a Dora Maar, le donne protagoniste

Sono tre le mostre che aprono la nuova stagione della Pinacoteca Agnelli: le installazioni sulla Pista 500, la mostra di Pablo Picasso e Dora Maar “Beyond the Collection” e quella Sylvie Fleury “Turn me on”.

Questa volta fino al 25 settembre 2022 è il turno delle opere di Pablo Picasso e Dora Maar.

Da Nina Beier a Shilpa Gupta, da Mark Leckey alla stessa Sylvie Fleury

Sylvie Fleury: una “Femminista punk sotto mentite spoglie”. (TorinOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Sette artisti e un “sì” gigante: al Lingotto la pista per far correre la fantasia, dove l’arte è il motore. Giulia Zonca (La Stampa)

Saranno messe in mostra anche i lavori di Wolfgang Richter e Judith Wagner, a cui seguirà la performance musicale di Soul Moscato. Sculture subacquee a Cipro: un progetto ambientale. Le installazioni di Publia Cruciani e degli altri artisti dove saranno inserite? (Periodico Daily)

Sulla Pista 500, installazioni, opere luminose e sculture. La Pista 500 è il nuovo progetto di sculture e installazioni esterne commissionate ad artisti internazionali sulla storica pista automobilistica sul tetto del Lingotto che amplia l'esperienza di un luogo simbolico della città per renderlo destinazione culturale. (TorinoToday)

La nuova Pinacoteca Agnelli prende il via il 27 maggio con due mostre. Si parte con opere di sette artiste e artisti contemporanei: Nina Beier, Valie Export, Sylvie Fleury, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey e Cally Spooner. (Tiscali)

Giovedì 26 maggio 2022 - 12:59. La Pinacoteca Agnelli si rinnova: mostre, contemporaneo e Pista. Il museo torinese presenta Sylvie Fleury, Picasso e Fora Maar. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Milano, 26 mag. (Agenzia askanews)

di Francesca Pini. Nel ventennale, i capolavori raccolti dall’Avvocato e da sua moglie Marella (tra cui Canaletto, Canova, sette Matisse, Modigliani,.) incontrano tacchi a spillo e fantascienza. E che ancora serve, a museo chiuso, come percorso di prova per le auto green della Fiat. (Sette del Corriere della Sera)