“Zero morti sul lavoro”, oggi è sciopero generale: trasporti fermi 4 ore, corteo in centro

Genova24.it INTERNO

Genova. Dopo la strage alla centrale elettrica del lago di Suviana che ha coinvolto tra le vittime tre lavoratori dell'azienda genovese Engineering Automation, oggi è la giornata dello sciopero generale di 4 ore proclamato da Cgil e Uil per chiedere anzitutto "zero morti sul lavoro", una "giusta riforma fiscale" e "un nuovo modello sociale e di fare impresa". L'astensione riguarda tutti i settori privati e soprattutto i trasporti, con modalità diverse a seconda dei territori. (Genova24.it)

Ne parlano anche altri giornali

Protesta e mobilitazione per rivendicare al Governo "una nuova legislazione che contrasti il lavoro precario, i subappalti nella logica del ribasso, i contratti sfavorevoli per i lavoratori, gli scarsi controlli, l’inaccettabile scarsa sicurezza sul lavoro". (il Resto del Carlino)

Uno striscione, tante bandiere e una presenza importante di lavoratori, cittadini e sindacati ha riempito piazza della Vittoria a Empoli ieri mattina nell’ambito dello sciopero di 4 ore indetto da Cgil-Uil (8 ore per il settore edile). (LA NAZIONE)

COSENZA – In una manifestazione che ha colorato le strade di Cosenza con striscioni incisivi e taglienti, lavoratrici e lavoratori del comparto privato, rappresentati dalla Cgil e dalla Uil, hanno espresso ferma determinazione nel rivendicare maggiore sicurezza sul lavoro e abbattere il flagello della precarietà. (Quotidiano del Sud)

Anzi, finora il 2024 può essere definito l’annus horribilis delle morti bianche: per l’Inail in questi primi due mesi dell’anno gli infortuni sono stati 92.711, con un aumento del 7,2 per cento rispetto a gennaio-febbraio dell’anno scorso. (L'Eco di Bergamo)

379 Letture Cronaca Sciopero 11 aprile: da piazze delle Marche, lavoratori chiedono risposte sulla sicurezza Altri 28 morti sui luoghi di lavoro nel 2023. CGIL e UIL: "una vera e propria guerra civile" (Senigallia Notizie)

/ pavia (Necrologie La Provincia Pavese)