Auto elettriche, ecco perché in Italia non decollano nonostante i bonus

Sky Tg24 ECONOMIA

/8 Ansa Sul perché le elettriche non riescano ad attrarre gli italiani è intervenuto più volte in questi giorni il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. "L'Italia può vincere la sfida" dell'auto elettrica, "ha tutti gli elementi per farlo", ma "abbiamo bisogno che l'Europa si muova nella stessa direzione per concentrare le risorse su quegli investimenti che servono a rafforzare il nostro sistema produttivo nella duplice transizione digitale ed ecologica”, ha detto Auto inquinanti, lo stop dell'Ue a benzina e diesel metterà a rischio i posti di lavoro? (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

"Con questi tempi e queste modalità c’è un rischio occupazione e un rischio lavoro", ha affermato il Ministro, aggiungendo "non abbiamo il tempo per riconvertire il nostro sistema industriale, perché siamo partiti tardi e perché sono stati fatti diversi errori in passato". (Finanza Repubblica)

Secondo il Codacons, già dalla fase di acquisto si può notare una differenza di costo significativa tra le auto a benzina ed elettriche. Una decisione che ha suscitato preoccupazione anche tra le associazioni dei consumatori, che stanno già facendo i conti sui costi che gli italiani dovranno affrontare. (MOW)

Una domanda che, per quanto riguarda l’Italia, trova una risposta nelle pagine della quarta edizione del rapporto “Le infrastrutture di ricarica a uso pubblico in Italia” curato da Motus-E, associazione che conta oltre 100 operatori della filiera dell’auto elettrica nata nel 2018. (infodata.ilsole24ore.com)

Stop UE ai veicoli con alimentazione "tradizionale" (Teleborsa) -. Lo ha ammesso il ministro delle Imprese e del Made in Italyintervenendo a Radio Anch'io in merito alla questione dello(benzina e diesel) dal 2035. (Borsa Italiana)

Le auto elettriche costano sensibilmente di più rispetto a quelle a benzina, e anche i costi di riparazione in caso di incidente sono più elevati. Per un "pieno", però, si spende meno della metà rispetto alla benzina, ma consente di percorrere meno km. (Alto Adige)

Le auto elettriche costano sensibilmente di più rispetto a quelle a benzina, e anche i costi di riparazione in caso di incidente sono più elevati. Per un "pieno", però, si spende meno della metà rispetto alla benzina, ma consente di percorrere meno km. (l'Adige)