Alla vigilia di Fed e Bce il mercato scommette sulla forbice

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo 4' di lettura Ci mancava solo il dato sull’inflazione spagnola, inaspettatamente aumentato dal 5,5% di dicembre al 5,8% di gennaio contro attese di 4,7%, a creare ansia sui mercati finanziari alla vigilia delle riunioni delle banche centrali. Come una sgradevole ciliegina sulla torta. Il primo febbraio si riunisce la Federal Reserve Usa (che dovrebbe alzare i tassi di 25 punti base), il 2 febbraio la Bce (+50 punti base attesi) e la Bank of England (+50 punti base): in vista di una settimana così densa di decisioni. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

A chiusura della settimana il quadro macroeconomico per le prossime settimane e mesi potrebbe essere molto più chiaro, se non lo è già. Domani scadrà il primo setup dell’anno: è un giorno di cluster minore rispetto a quelli che attendiamo a marzo e aprile. (Proiezioni di borsa)

Avvio di settimana in calo per Wall Street, con gli operatori che guardano al rilascio dell'ultima decisione sui tassi d'interesse della Fed in agenda mercoledì e alla sfilza di trimestrali in arrivo in settimana. (RaiNews)

Inflazione spagnola sopra attese, delude Pil tedesco (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 gen - L'inflazione spagnola in aumento a sorpresa e il Pil tedesco sotto le attese fiaccano la seduta delle Borse europee, gia' sottotono fin dalle prime battute in attesa delle prossime decisioni di Fed e Bce sui tassi d'interesse (in calendario rispettivamente mercoledi' e giovedi'). (Il Sole 24 ORE)

Euro / Dollaro USA Oro (Borsa Italiana)

L'unica positiva è Londra, +0,25%, Milano -0,38% ma si avvia a chiudere uno dei migliori mesi dal 2016. (RaiNews)

Nel dettaglio, gli investitori si aspettano che la Fed rallenti il ​​ritmo della sua stretta monetaria a 0,25 punti percentuali, portando i tassi al livello più alto dal settembre 2007, l'inizio della crisi finanziaria globale. (Money.it)