Germania, arrestato assistente europarlamentare Afd: "Spiava per la Cina"

ilGiornale.it ESTERI

In Germania un collaboratore dell’eurodeputato Maximilian Krah, capolista del partito Alternativa per la Germania (Afd) alle elezioni europee, è stato arrestato dalla polizia a Dresda con l'accusa di sospetto spionaggio a favore della Cina. In base a quanto emerso, nel gennaio 2024 l’uomo avrebbe ripetutamente trasmesso al suo cliente dei servizi segreti informazioni sui negoziati e sulle decisioni del Parlamento europeo, e spiato esponenti dell'opposizione cinese in Germania per conto degli 007 di Pechino (ilGiornale.it)

Su altri media

viene «attribuita l'attività di agente per un servizio segreto straniero in un caso particolarmente grave»: l'uomo «dal 2019 lavora per un componente tedesco del Parlamento Europeo. L'arresto è stato compiuto ieri, 22 aprile, precisa il comunicato della Procura federale informando che a Jian G. (Corriere del Ticino)

è attribuita “l’attività di agente per un servizio segreto straniero in un caso particolarmente grave”, si legge in una nota della Procura federale. L’uomo “dal 2019 lavora per un componente tedesco del Parlamento europeo (RSI.ch Informazione)

Krah è già al centro di uno scandalo politico a seguito dell'arresto di uno dei suoi assistenti al Parlamento europeo sospettato di essere un agente cinese. Lo ha riferito un portavoce della stessa Procura della città est della Germania (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un collaboratore di Maximilian Krah, capolista del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (Afd) alle elezioni europee, è stato arrestato oggi a Dresda perché sospettato di spionaggio a favore della Cina. (Euronews Italiano)