Pil Europa 2024, la stima flash del 1° trimestre 2024

SoldiOnline.it ECONOMIA

PIL EUROPA (STIMA FLASH) DEL 1° TRIMESTRE 2024 L'Eurostat ha fornito la stima flash sul dato sul Pil europeo relativo al 1° trimestre del 2024. Nel periodo in esame il Pil dell'area euro ha registrato un aumento dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. Il dato è stato migliore rispetto al consensus degli analisti che indicava un minimo aumento dello 0,1%. Parallelamente, l'economia dell'area dell'Unione Europea a 27 stati ha segnato un incremento dello 0,3%. (SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altri media

Martedì 30 aprile 2024 (Confcommerciovicenza.info)

Panoramica privacy (Confesercenti Nazionale)

Lo comunica l’Istat in base alle stime preliminari. Il dato è corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato e segna la terza variazione positiva consecutiva, dopo la flessione registrata nel secondo trimestre 2023. (Il Fatto Quotidiano)

Ogni tanto una buona notizia. Nel primo trimestre del 2024 l’economia italiana ha accelerato, con il Pil in crescita dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. Le stime preliminari dell’Istat mostrano un aumento che su base tendenziale (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) è invece dello 0,6% e una crescita acquisita per il 2024 dello 0,5%. (LA NOTIZIA)

PIL +3,5% vs +1,5% di Francia e +0,7% di Germania (Confartigianato)

La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto in tutti i comparti: agricoltura, silvicoltura e pesca, industria e servizi. (LabParlamento)