Il destino del Sistema solare dopo la fine del Sole

Quando il Sole morirà, Mercurio e Venere verranno inghiottiti: molto probabilmente lo stesso destino toccherà alla Terra, mentre alcuni asteroidi della fascia principale tra Marte e Giove, così come alcune lune di Giove, deraglieranno dalle loro orbite e finiranno in pezzi prima di cadere nella stella morente. Uno scenario davvero catastrofico, quello tracciato dallo studio pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society da un team internazionale coordinato dall'Università di Warwick, in Gran Bretagna (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

Punto di riferimento totale, per ogni evenienza, la Guida Michelin è divisa in varie sezioni che servono a vari scopi: si passa da una semplice selezione di Buona Cucina alla famosa selezione Bib Gourmand, che sta ad indicare quei pochi ristoranti dal perfetto rapporto qualità – prezzo. (Proiezioni di Borsa)

Nello specifico, i ricercatori hanno monitorato le tre stelle per 17 anni, misurando le variazioni di luminosità dovute al transito caotico dei detriti generati dalla distruzione di asteroidi, lune e pianeti in orbita, in modo da ricostruire l'evoluzione di questi sistemi planetari. (Corriere del Ticino)

Alla fine della loro vita la maggior parte delle stelle, compreso il Sole, diventano nane bianche. (Media Inaf)

In questo video in 4K ci sono gli eventi che caratterizzeranno l’Universo nel prossimo futuro. Ecco cosa ci aspetta (Passione Astronomia)