Contributi e assistenza insufficienti per i disabili, Emiliano alle associazioni che occupano la Regione: "Ok alle richieste"

BariToday INTERNO

Gariano (Rivoluzione Umana): "Andiamo via solo con la delibera". Si sblocca la vertenza promossa da 22 associazioni in rappresentanza di persone disabili in Regione.

“Emiliano ha accolto le nostre proposte – spiega Luigi Gariano, di Rivoluzione umana – la situazione si è sbloccata.

Un incontro nel pomeriggio di venerdì 16 luglio ha sbloccato la situazione che vedeva quattro rappresentanti delle organizzazioni in presidio giorno e notte nell'ente. (BariToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per quanto riguarda i progetti "Dopo di noi", "non saranno più applicati in nessun caso la fidejussione o il fondo di garanzia". La svolta con l'incontro avuto con il presidente Emiliano, che ha ripreso la prassi del dialogo e dell'ascolto. (TGR – Rai)

È stato infatti raggiunto un accordo con il governatore Emiliano che ha tenuto un lungo confronto con i protestanti, terminato con la stipulazione di un documento comune. Dopo quattro giorni di proteste e notti passate a dormire dinanzi al palazzo della Presidenza della Regione Puglia, si è finalmente placata la contestazione dei ragazzi disabili. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

E’ una vittoria ottenuta con una battaglia civile, rispettosa, ferma ma senza trambusti, per la quale si è complimentato lo stesso Emiliano”. “Ora invece – prosegue Vezzani – grazie al nostro presidio è stata firmata una delibera immediatamente esecutiva e le risorse arriveranno subito alle famiglie. (Estense.com)

RAGGIUNTO L'ACCORDO - Dopo quattro giorni e tre notti di «occupazione» del palazzo della Presidenza della Regione Puglia, è infinte terminata la protesta del gruppo di disabili. Il gruppo di manifestanti ha lasciato il palazzo della Presidenza e il presidio sul lungomare (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dopo estenuanti attese, finalmente il presidente Emiliano in data 16 luglio ha incontrato le associazioni accogliendo tutte le loro istanze. Ringraziano i dipendenti della Presidenza della Regione Puglia e chiunque abbia svolto servizio di sicurezza nei giorni di occupazione. (AltamuraLife)

«La Regione ha accolto tutte le richieste avanzate dalle associazioni dei disabili che hanno manifestato, nelle scorse ore, a Bari. Sarà garantito ai soggetti in condizione di indigenza di richiedere un’anticipazione del costo di progetto nella misura del 20% (TarantoBuonaSera.it)