Bandiere Blu 2024, la Toscana scende al sesto posto: l'Elba esclusa dalla classifica

Corriere Fiorentino INTERNO

Quest'anno la Toscana è scesa al sesto posto nella classifica della Bandiera blu 2024. Lo scorso anno la regione era riuscita a mantenere il terzo posto dopo Liguria e Puglia. Oggi invece viene superata da Campania, Calabria e Marche. Se questa edizione vede una crescita a livello nazionale, con 10 comuni in più rispetto allo scorso anno, lo stesso non vale per la Toscana. La regione da 19 bandiere blu passa ad averne 18. (Corriere Fiorentino)

Su altre fonti

La manifestazione giunta alla trentottesima edizione si è svolta nella capitale con la consegna ufficiale agli amministratori calabresi di Francesco Oliverio (LaC news24)

Assegnate per il 2024 le Bandiere blu, il riconoscimento internazionale che Foundation for Environmental Education (Fee) ogni anno assegna a località marittime e approdi turistici che rispettano la gestione sostenibile del territorio che tiene conto della qualità delle acque di balneazione ma anche, tra l’altro, di pulizia delle spiagge e servizi offerti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Spezia, 14 maggio 2024 – Sono quattro le località spezzine le cui spiagge ricevono la Bandiera Blu 2024. Diciotto i lidi premiati in Toscana Missing CaptionMissing Credit C’è subito da dire che la Liguria sale a ben 34 bandiere blu, con due new entry. (LA NAZIONE)

Si sta per aprire la stagione balneare e su diverse spiagge italiane vegliano anche le unità cinofile della ‘Scuola cani da salvataggio’, unica al mondo. (Adnkronos) – “I cani da salvataggio sono pronti per la sicurezza sulle spiagge italiane e sui laghi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sul podio c'è sempre la Liguria, la Puglia sale e seguono a pari merito la Campania e la Calabria: quest'anno sono ben 236 le località costiere riconosciute Bandiere Blu 2024, dieci in più dell'anno scorso, e sono ben 485 le spiagge con mare eccellente per 4 anni consecutivi. (Io Donna)

la sottoscritta Allori Gabriella, Sindaco del Comune di Marciana Marina, con la presente inoltra formale richiesta di chiarimenti riguardo l’esclusione del comune summenzionato dalla conferma della Bandiera Blu 2024. (Elbareport)