Il 10 giugno eclissi anulare del Sole: in Italia visibile solo a Nord

Il 10 giugno eclissi anulare del Sole: in Italia visibile solo a Nord
Il Giornale di Vicenza SCIENZA E TECNOLOGIA

Quella del 10 giugno avverrà nel momento in cui il nostro satellite si troverà nei pressi del punto di distanza massima dalla Terra (apogeo).

L’eclissi di giovedì 10 giugno «dall’Italia sarà visibile solo come parziale, di entità davvero modesta», osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project.

L’ eclissi di Sole avviene quando il Sole viene occultato dal passaggio della Luna e l’oscuramento che può essere parziale o totale. (Il Giornale di Vicenza)

Ne parlano anche altre testate

' prevista per il 10 giugno l'eclissi anulare del Sole che darà spettacolo nella zona dell'Artico. Come osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project: "L'eclissi di giovedì 10 giugno dall'Italia sarà visibile solo come parziale, di entità davvero modesta. (Tuttosport)

LEGGI ANCHE. «L’Isola dei Famosi 2021», aspettando la finale: cosa non ha funzionato di questa edizione. Invece, l’ultimo televoto de L’Isola dei Famosi, alla Persia, ha dato il benservito. (Vanity Fair Italia)

Domani eclissi solare, quali effetti per il fotovoltaico? | QualEnergia.it

Una nuova eclissi solare, dopo quella del 2015, sta per coinvolgere una parte dell’Europa continentale con potenziali impatti sul sistema elettrico. Il grado di oscuramento del disco solare raggiungerà il valore massimo del 23% nei paesi più a nord dell’Europa continentale. (Qualenergia.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr