Addio a Liliana De Curtis, la figlia del grande Totò

Liliana è venuta a mancare oggi, venerdì 3 giugno, nella sua abitazione di Roma all’età di 89 anni.

I funerali dell’attrice si terranno a Napoli, anche se al momento non è stata ancora comunicata la data ufficiale.

Liliana De Curtis era nata il 10 maggio del 1933, da Antonio De Curtis e Diana Rogliani.

Si è spenta Liliana De Curtis, attrice e scrittrice e figlia del grande Totò, di cui custodiva la memoria. (Grande Napoli)

Su altri giornali

Apparsa in un film al fianco del padre (nel classico “San Giovanni decollato” del 1940 è la bimba che ritira un paio di scarpe dal ciabattino Totò), Liliana avrebbe poi dedicato molti anni della sua vita a mantenerne vivo il ricordo con libri, progetti teatrali, manifestazioni e il progetto di un museo che Napoli, dopo anni di lavori e burocrazia, ancora non ha Nata il 10 maggio del 1933 dal complicato rapporto di Totò con Diana Bandini Rogliani, sua moglie per pochi anni, aveva ricevuto il nome che era stato di Liliana Castagnola, attrice di varietà che s'era suicidata nel 1930 per la disperazione di un amore solo brevemente corrisposto dall'attore. (Tv Sorrisi e Canzoni)

Liliana De Curtis sposò nel 1951 il produttore cinematografico Gianni Buffardi da cui ebbe i figli Antonello e Diana (quest’ultima deceduta nel 2011 in seguito a una lunga malattia). (Liberoquotidiano.it)

È stata sposata una prima volta nel 1951 con il produttore cinematografico Gianni Buffardi, con il quale ha avuto due figli: Antonello e Diana. 3 Giugno 2022 16:34. Liliana De Curtis è morta a 89 anni nella sua casa di Roma (StrettoWeb)

Mentre scrivo sento il tuo respiro flebile e stanco, a breve questo respiro non lo udiró piú, ma mi pervaderá il sollievo, sollievo perché la tua sofferenza é terminata, apparterrai alla morte, sei diventata seria hai abbandonato le pagliacciate dei vivi" Liliana era la figlia del "principe della risata" e di Diana Rogliani (NapoliToday)

Insieme a Matilde Amorosi, Liliana ha scritto vari libri dedicati al padre sulla scia dei suoi ricordi e dei suoi rimpianti, tra i quali per Mondadori "Totò mio padre" e "Totò a prescindere". Liliana De Curtis ha vissuto nel culto del padre, dando vita all'Associazione Antonio de Curtis e a lui ha dedicato diversi libri biografici: "Totò a prescindere" (Mondadori, 1992); "Siamo uomini o caporali? (Adnkronos)

Le fu dato il nome di battesimo in ricordo di Liliana Castagnola cui l’attore napoletano era stato legato e che si suicidò per amore di Totò. Liliana De Curtis era nata nella Capitale il 10 maggio del 1933, figlia di Totò e Diana Rogliani (Salernonotizie.it)