La siccità non dà ancora tregua E spunta la preghiera per la pioggia

il Resto del Carlino INTERNO

Ora c’è anche questa particolare allerta per il rischio incendi boschivi; una situazione legata indubbiamente anche alla grave siccità con cui ci dobbiamo misurare".

E oggi e domani la nostra città sarà contrassegnata con il bollino rosso, che indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione.

D’altra parte, aggiunge la Regione, si è condivisa anche l’opportunità di non ricorrere, per ora, a rilasci dal Bacino di Suviana nel Reno

"Stiamo attraversano un periodo complesso, lavoriamo contemporaneamente su più fronti – sottolinea Irene Priolo, assessore regionale all’Ambiente e Protezione civile –. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Il provvedimento si è reso necessario per salvaguardare l’incolumità pubblica anche nelle zone interne a seguito del periodo delle ferie estive che vedono aumentare la presenza di turisti su tutto il territorio”. (IVG.it)

. Alfonso Pecoraro Scanio e Jimmy Ghione lanciano la campagna #StopIncendiBoschivi2022: un appello alle forze dell’ordine a massimizzare l’impegno contro i piromani e alla società civile perché dia il suo contributo contro il fenomeno. (Sardegna Reporter)

Scatta da sabato 25 giugno, per proseguire almeno fino alla mezzanotte di venerdì 1° luglio, lo “stato di grave pericolosità” per il rischio di incendi boschivi nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. (Arpae Emilia-Romagna)

"Alcuni anni fa - si legge nella nota dei Carabinieri Forestali di Genova - una sanzione applicata per un grande incendio boschivo nel genovese ha superato il milione di euro". "Il responsabile - spiegano ancora i Carabinieri Forestali - sarà inoltre chiamato a rifondere le spese sostenute per lo spegnimento. (GenovaToday)

MeteoWeb. Scattera’ sabato 25 giugno, per proseguire almeno fino alla mezzanotte di venerdi’ 1 luglio, lo ‘stato di grave pericolosita” per il rischio di incendi boschivi nei territori centro-orientali dell’Emilia-Romagna, corrispondenti alle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli’-Cesena e Rimini. (MeteoWeb)

Dal 24 giugno, con circa un mese di anticipo rispetto all’anno scorso, scatta in Liguria lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio. Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. (CittaDellaSpezia)