Chernobyl, 'riprese reazioni di fissione, come tizzoni in barbecue'

Oggi Treviso ESTERI

Sarebbe contenuta, ma potrebbe comunque far crollare alcune sezioni non stabili dell'edificio, rilasciando polvere radioattiva nella nuova struttura di protezione

"E' come se ci fossero tizzoni in un barbecue", spiega Neil Hyatt, chimico dei materiali nucleari all'Università di Sheffield, in una intervista alla rivista Science.

Nelle masse di uranio sepolte nel reattore numero quattro della centrale nucleare di Chernobyl esploso nel 1986 sono riprese reazioni di fissione nucleare. (Oggi Treviso)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se così fosse, la reazione di fissione potrebbe accelerare anche esponenzialmente, arrivando a rilasciare energia nucleare in modo non controllato. Sarebbe contenuta, ma potrebbe comunque far crollare alcune sezioni non stabili dell'edificio, rilasciando polvere radioattiva nella nuova struttura di protezione (ilmattino.it)

“E’ come se ci fossero tizzoni in un barbecue“, ha spiegato Neil Hyatt, chimico dei materiali nucleari all’Università di Sheffield, in un’intervista a Science. Da Mosca l’ammissione del disastro arrivo solo il 14 maggio da parte del segretario dell’allora Partito comunista sovietico Mikhail Gorbaciov (MeteoWeb)

All'interno del reattore 4 della centrale nucleare sono riprese le reazioni di fissione: il governo ucraino sta cercando di capire se il fenomeno si esaurirà da solo o sarà necessario intervenire per scongiurare un nuovo incidente (Today.it)