Russia, il generale Popov arrestato: il messaggio di Putin è chiaro

Russia, il generale Popov arrestato: il messaggio di Putin è chiaro
Adnkronos ESTERI

Un generale arrestato per truffa. Un avvertimento di Vladimir Putin a tutti. Il generale Ivan Popov, comandante della 58esima armata interforze e protagonista della guerra che la Russia ha scatenato in Ucraina, è stato arrestato. Responsabile della difesa davanti alla controffensiva ucraina nell'estate 2023 nella regione di Zaporizhzhia, è finito in carcere il 17 maggio al termine di un'inchiesta che sarebbe durata 8 mesi. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

La guerra dei generali e la guerra ai generali. Le purghe del quinto mandato Putin continuano e cadono gli intoccabili (non più tali). Dopo l’arresto ad aprile scorso del vice del ministro della Difesa Shoigu, Ivanov (la sua vita tra lussi e ori era propagandata sui social soprattutto da sua moglie) è stato arrestato il generale Yuri Kuznetsov, a capo del dipartimento del personale del dicastero. (Il Fatto Quotidiano)

Il 23 maggio è stato arrestato il tenente generale Vadim Shamarin, capo della direzione principale delle comunicazioni e vicecapo dello Stato maggiore russo. Gli arresti di questi due generali sono la continuazione della cosiddetta linea “anticorruzione”, una tattica scelta dal comitato investigativo russo e dal servizio di sicurezza federale (Fsb), la cui partecipazione è inevitabile in questo genere di accuse. (L'Opinione delle Libertà)

Sono in vista, dopo il "trionfo' dei servizi di sicurezza decine, se non centinaia, di altri arresti fra i ranghi dei militari, spiegano fonti del ministero, del governo e del Cremlino. (Adnkronos)

Russia, il generale Ivan Popov ex comandante della 58ª Armata in tribunale

Putin si è stancato. Si è stancato dei fallimenti dell’esercito in Ucraina, fallimenti che – nonostante la propaganda russa e la grancassa incessante degli utili idioti occidentali – sono stati gravi e imbarazzanti, e ha deciso di purgare in grande stile grossi dirigenti della Difesa, generali, colonnelli, responsabili della logistica e degli ordini. (La Stampa)

L'ultimo militare di alto livello a essere stato rinchiuso in Russia è il tenente generale Vadim Shamarin, vice capo dello Stato maggiore dell'esercito e capo della Direzione principale delle comunicazioni delle Forze armate russe. (RaiPlay Sound)

Link Embed https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/russia-il-generale-ivan-popov-ex-comandante-della-58-ordf-armata-in-tribunale/470281/471232 Copia Copia (Repubblica TV)