Truffe sul superbonus 110%, come funzionano e quali sono le banche più esposte

Sky Tg24 ECONOMIA

Gli istituti di credito italiani da 3 anni sono i primi acquirenti dei crediti e, quindi, sono anche i più esposti ai tentativi di frode. La premier Giorgia Meloni ha detto che ci sono “moltissime truffe, per circa 9 miliardi di euro”. In proporzione è un 8,5% del totale. Da ricordare però che - come specificato anche dall’Agenzia delle Entrate - solo il 5% dei crediti irregolari riguarda il Superbonus, mentre il 58% è sul bonus facciate, il 23% sull’Ecobonus, l’8% sul sismabonus e il 5% sul bonus locazioni (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono cittadini e imprese che hanno avuto accesso al bonus edilizio e stanno adesso facendo i conti con la norma del decreto legge 11/2023, in vigore dal 17 febbraio, che ha bloccato cessioni e sconti in fattura nell’ambito del Superbonus. (L'HuffPost)

A questo si aggiungono nuove regole sulle documentazioni e sugli adempimenti necessari per evitare responsabilità future. Il decreto 11/23 ha bloccato il sistema di cessione dei crediti e dello sconto in fattura con alcune deroghe temporali, in un regime transitorio che è bene conoscere subito. (SARdies.it)

Cronaca della più discussa tra le agevolazioni. Il superbonus – nella versione al 110% – è nato il 1° luglio del 2020 e si è chiuso a fine 2022. Trenta mesi di lavori, ma anche di indagini, sentenze e interpelli. (NT+ Fisco)

(ansa) Superbonus, ecco come funzionano le truffe e quali sono le banche più esposte di Andrea Greco (la Repubblica)