Lazio, nuovo consenso informato per la seconda dose Astrazeneca: cosa cambia

ilmessaggero.it ECONOMIA

Nel Lazio il 61% della popolazione maggiorenne ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 36% ha completato il percorso vaccinale

Gli under 60 che nel Lazio decidono di ricevere come seconda dose il farmaco anglosvedese devono firmare un ulteriore documento.

Mercoledì 23 Giugno 2021, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 12:32. Nuovo consenso informato per Astrazeneca.

AstraZeneca, richiamo anticipato nel Lazio: il piano per non sprecare centomila dosi. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

L’Aifa evidenzia che “il Riassunto delle caratteristiche del prodotto di Vaxzevria (Rcp) è in corso di aggiornamento per l’aggiunta di queste informazioni” I pazienti con un episodio acuto di Cls in seguito alla vaccinazione necessitano di rapida diagnosi e trattamento. (Il Fatto Quotidiano)

L'Agenzia italiana del farmaco è intervenuta oggi con un comunicato pubblicato sul proprio sito ufficiale con un aggiornamento sul controverso e discusso vaccino Vaxzevria sviluppato da AstraZeneca, indicando agli operatori sanitari che la somministrazione di questo siero anti-Covid è da evitare nei soggetti che hanno avuto o soffrono di sindrome da perdita capillare, dal momento che è stato verificato un decesso dopo l'inoculazione del vaccino. (Sputnik Italia)

"La sindrome da perdita capillare - spiega l'ente regolatorio nazionale - è caratterizzata da episodi acuti di edema che colpiscono principalmente gli arti, ipotensione, emoconcentrazione e ipoalbuminemia. (Adnkronos)

I pazienti con un episodio acuto di Cls in seguito alla vaccinazione necessitano di rapida diagnosi e trattamento. “In alcuni casi era presente una storia clinica di Cls. (MeteoWeb)

La nota apparsa sul sito:. "L’Agenzia Italiana del Farmaco si legge nella nota !aggiorna gli operatori sanitari sui punti emersi dalla valutazione del rischio di insorgenza di sindrome da perdita capillare dopo vaccinazione con Vaxzevria: Nei primi giorni successivi alla vaccinazione con Vaxzevria, sono stati segnalati casi molto rari di sindrome da perdita capillare (CLS). (TrentoToday)