Una nuova colata lavica dal Cumbre Vieja sta causando gravi danni

Ticinonline ESTERI

Intanto, l'aeroporto di La Palma rimane per il momento "non operativo" a causa dell'accumulo di cenere vulcanica, secondo Aena, la società che gestisce gli aeroporti spagnoli.

Il presidente dell'autorità locale di La Palma, Mariano Hernández, ha spiegato alla televisione pubblica delle Canarie che la nuova colata è conseguenza del crollo parziale del cratere, avvenuto all'alba di oggi.

na nuova colata di lava del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da quasi tre settimane a La Palma (Canarie), sta provocando una «tremenda distruzione» mentre scorre dal cratere. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri media

L’aeroporto di La Palma rimane per il momento “non operativo” a causa dell’accumulo di cenere vulcanica: lo ha confermato Aena, società che gestisce gli aeroporti spagnoli. Al momento le autorità non hanno emesso nuove allerte per la popolazione, ma la lava “sta rendendo difficili i movimenti del personale presente in zona“, ha precisato Involcan. (MeteoWeb)

GUARDA ANCHE: Canarie, continua la colata sull'isola di La Palma: emessi 80 milioni di metri cubi di magma, confinate 3.500 persone L'Unità di emergenza militare spagnola, Ume, utilizza i droni per raccogliere dati e immagini 3D della lava e dell'eruzione del vulcano Cumbre Vieja di La Palma. (Video - La Stampa)

Inoltre, sta colpendo la zona industriale di Callejón de La Gata, nel comune di Los Llanos de Aridane, situata molto più a nord della colata principale La parete nord del cono del nuovo vulcano in eruzione a La Palma è crollata nelle prime ore di questo sabato, ha riferito Itahiza Domínguez, dell’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan). (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

il FUMO del VULCANO si scontra con lo strato di aria del DESERTO del SAHARA, Il MIX è FANTASTICO. (iLMeteo.it)

- MADRID, 09 OTT - Una nuova colata di lava del vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da quasi tre settimane a La Palma (Canarie), sta provocando una "tremenda distruzione" mentre scorre dal cratere. Gli altri scali delle Canarie "sono operativi", afferma Aena (Tiscali.it)

“Abbiamo risposto a questo appello senza indugio e abbiamo proceduto a coordinarci con i diversi comuni che si sono mostrati in ogni momento disposti a collaborare in tutto ciò che è necessario”, ha affermato. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)